#VertenzaRifiuti, c’è l’accordo per i lavoratori: passano in distacco, ma dalla Trapani Servizi

TRAPANI. Accordo dietro l’angolo. I 92 dipendenti della Trapani Servizi che da gennaio raccoglieranno i rifiuti per conto di Energeticambiente, resteranno con le tutele del pubblico, arrivando alla Energeticambiente in distacco. Non tramite la Srr, ma direttamente dalla Trapani Servizi. Ma in attesa che la Srr decida di ampliare la pianta organica per accogliere i 92 lavoratori a breve ex della Trapani Servizi.

LA SOLUZIONE. Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, ha annunciato le dimissioni da presidente della Srr dopo che Peppe Bica e Alberto Di Girolamo, sindaci di Custonaci e Marsala e membri del CdA della Srr, hanno manifestato il proprio parere contrario all’allargamento della pianta organica, perché ritengono che questo non sia previsto dallo Statuto della Srr stessa. Tranchida ha fatto seguire una diffida per l’ampliamento della pianta organica e Carlo Guarnotta, l’amministratore unico della Trapani Servizi, una lettera con la quale chiede alla Srr di procedere con l’assuzione. Atti propedeutici per consentire, intanto, il distacco dei 92 dalla Trapani Servizi alla Energeticambiente, risolvendo, almeno a breve, il problema. Perché se Bica e Gi Girolamo non cambieranno idea nei prossimi giorni, allora Tranchida ha già investito del caso la Regione.

IL PRECEDENTE – Nella sua lettera alla Srr Guarnotta ha ricordato il precedente di Messina. Ha allegato le “linee guida operative” diramate dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina del febbraio dello scorso anno, analoghe al caso specifico trapanese. Il riferimento è “all’Itl di Messina” che ha “tracciato la corretta procedura da seguire, anche in riferimento alle necessarie comunicazioni datoriali, per il passaggio del personale dipendente dalla società Ato Me 4 alla Srr Messina Area Metropolitana e, da questa, al soggetto gestore dell’appalto”.

“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli
Ha il compito di definire un piano di azione per l’efficace attuazione di programmi e interventi
Lo Stagnone si candida ad essere area di preparazione per atleti della vela
A fronte delle maggiori spese si rischia un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari
Ciascuna zona sarà rifornita per più ore ma allungando l'intervallo di erogazione
È accaduto nelle prime ore della giornata di sabato scorso

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Saranno 207 i giorni di lezione tranne che per la Scuola dell'infanzia che termina il 28 giugno
"Lo sversamento di acqua che l’invaso non può contenere per problemi di autorizzazioni è uno spreco di risorse"
La sfida risiede nel cambiamento climatico, non più un’emergenza periodica ma strutturale che si sta affrontando con investimenti nel breve e medio termine