Vertenza Trapani Servizi, salta l’accordo per il passaggio alla Srr e Tranchida si dimette

TRAPANI. L’accordo è saltato. Il CdA della Srr Trapani Nord non ha deliberato la modifica della pianta organica per poter accogliere i 92 lavoratori della Trapani Servizi e, così, Giacomo Tranchida si è dimesso da presidente della Srr Trapani Nord. Con le nubi nere che tornano ad addensarsi attorno al futuro occupazionale dei 92 dipendenti della Trapani Servizi che, dal 2 gennaio, raccoglieranno i rifiuti per conto di Energetikambiente. Se la vertenza non si risolverà positivamente entro il 14 novembre, la partecipata del Comune dovrà licenziare i lavoratori, i quali verranno assunti da Energetikambiente con un contratto privato, perdendo ogni tutela pubblica ed il pregresso.

Secondo una prima ricostruzione, i problemi sarebbero insorti soprattutto con il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, attuale vicepresidente della Srr e, secondo le voci di corridoio, contrario alla modifica della pianta organica della Srr per accogliere i 92 lavoratori della Trapani Servizi. Il nodo insormontabile sarebbe lo statuto della Srr che non prevede la presenza di operatori che effettuano la raccolta dei rifiuti e, per questo, Tranchida aveva proposto di avviare, contestualmente alla modifica della pianta organica, una interlocuzione con la Regione per trovare una soluzione.

“Ho una dignità da difendere e un dovere istituzionale – ha spiegato il sindaco Giacomo Tranchida -. Per dignità non mi faccio ricattare o condizionare da nessuno e il ruolo istituzionale è quello di difendere i lavoratori della partecipata”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori