Verde pubblico a Trapani, Ciminnisi (M5S) scrive al sindaco

Chiesta manutenzione del “Boschetto di via Salemi” e sua intitolazione a Mauro Rostagno

Rimozione dei rifiuti, cura delle piante, scerbatura, videosorveglianza, illuminazione per l’area pubblica compresa tra le vie Marsala, Tosto De Caro e il raccordo autostradale. Queste le richieste, vergate nero su bianco, avanzate dalla deputata regionale del M5S Cristina Ciminnisi in una lettere al sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

La deputata trapanese accende nuovamente i riflettori su quest’area che lo scorso 26 novembre è stata oggetto dell’iniziativa “Alberi per il futuro” con la messa a dimora di 32 tra alberi e arbusti. Una proposta di attivismo civico che ha dato voce ai cittadini del quartiere che, già nel 2020, in una petizione rivolta al sindaco Tranchida chiesero maggiore attenzione per questa area e la creazione di un parco urbano da intitolare al giornalista Mauro Rostagno.

«Un segnale – scrive Ciminnisi nella lettera a Tranchida – non solo di rinascita e riqualificazione “ambientale”, ma anche e soprattutto culturale e morale che, dopo la cattura e morte del latitante Matteo Messina Denaro, acquista oggi un valore ancora più pregnante ed emblematico di un riscatto reputazionale che la nostra provincia rivendica con grande determinazione ed orgoglio».

Di seguito il testo integrale della lettera, inviata al sindaco ieri sera.
“Egregio Sig. Sindaco,
mi rivolgo a Lei, desiderando rassegnare alcune preoccupazioni in merito alla pulizia e al mantenimento dell’area pubblica compresa tra le vie Marsala, Tosto De Caro e il raccordo autostradale, nota ai residenti del quartiere e agli organi di informazione come “Boschetto di via Salemi”.

In ragione della mancata manutenzione e sorveglianza, negli ultimi tempi, abbiamo dovuto registrare un abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere nell’area verde in questione (materiali edili, carcasse di motocicli, siringhe e bottiglie, oltre i soliti sacchetti di rifiuti domestici), con episodi ripetuti di degrado che arrecano un costante pregiudizio all’aspetto estetico dell’ambiente circostante e che sollevano altresì giustificate preoccupazioni per l’igiene e la sicurezza degli abitanti dei quartieri limitrofi, in particolare per i bambini che, a causa delle condizioni dell’area, non possono frequentare questo spazio in piena sicurezza.

Il 26 novembre scorso, per iniziativa del Gruppo Territoriale di Trapani del M5S, nell’ambito dell’evento nazionale “Alberi per il futuro” e con la collaborazione dell’Azienda Forestale della Regione Siciliana e del Corpo Forestale, in una porzione di questa area urbana sono stati messi a dimora giovani alberi e arbusti (pini marittimi, lecci, mirto, corbezzoli e alloro), Assemblea Regionale Siciliana in coerenza con le politiche di forestazione urbana promosse dall’UE e nella piena convinzione delle evidenti potenzialità di questo “polmone” alle porte della Città.

Al di là del valore civico dell’iniziativa e della maggiore sensibilità che la stessa mira a promuovere sui temi del verde pubblico e della sostenibilità ambientale, la scelta dell’area è da ascriversi alla volontà di accogliere l’appello dei cittadini del quartiere che, già nel 2020, in una petizione a Lei rivolta, raccolsero centinaia di firme per chiedere interventi di pulizia, scerbatura, videosorveglianza e illuminazione che potessero garantire la piena, sicura e più ampia fruizione del “Boschetto” e la creazione di un vero e proprio parco urbano da intitolare al giornalista Mauro Rostagno.

Un segnale, pertanto, non solo di rinascita e riqualificazione “ambientale”, ma anche e soprattutto culturale e morale che, dopo la cattura e morte del latitante Matteo Messina Denaro, acquista oggi un valore ancora più pregnante ed emblematico di un riscatto reputazionale che la nostra provincia rivendica con grande determinazione ed orgoglio.

Voglia tenere in considerazione quanto sopra quale concreta testimonianza del mio impegno politico per la Città e del legittimo desiderio di molti trapanesi di preservare e valorizzare gli spazi verdi e l’ambiente in generale, quale patrimonio collettivo della Comunità e oggetto di tutela costituzionale anche nell’interesse delle future generazioni”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Novità per il Comune di Misiliscemi in merito all'esercizio del servizio di TAXI all’aeroporto “Vincenzo Florio”. Con la nuova regolamentazione del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti, e in seguito all’intesa raggiunta tra i Comuni di Trapani, Marsala e Misiliscemi, infatti, vengono suddivisi in parti uguali...
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio