Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese

“Nel 2004 è accaduto qualcosa di storico, il direttore di uno dei Musei più importanti del mondo, davanti a più di 2000 persone, veniva a inaugurare una Collezione di arte contemporanea creata dalla Diocesi di Trapani la “DiArt”. Nonostante le tante difficoltà, nel corso degli anni l’esperienza è cresciuta e oggi si esprime in una realtà culturale molto articolata, quella del Museo San Rocco” 

Don Liborio Palmeri questa mattina ha raccontato alla redazione di TrapaniSì.it ricordi ed anticipazioni che ricostruiranno questi venti anni di autentica evoluzione culturale a Trapani. Per ascoltare schiaccia PLAY:

“Questa sera, alle 21.00, al museo San Rocco proveremo a raccontare quella storia, soprattutto nelle sue origini… molti protagonisti non ci sono più, qualcuno strappato alla vita terrena, qualcun altro perché si è voluto defilare… era il 17 aprile 2004, il Museo era in realtà un insieme di splendidi Musei, i Musei Vaticani, e il direttore era Francesco Buranelli… Vi aspettiamo al San Rocco!”

Diffusa la notizia, raccogliamo dai social un sentito commento-ricordo dell’architetto Vito Corte che sintetizza tante emozioni vissute negli anni trapanesi alla ricerca della bellezza:
“Venti anni fa si scrisse una pagina importante per la storia della cultura trapanese e per la storia della diocesi trapanese.
Il progetto visionario di Liborio Palmeri trovava una sintesi con il progetto pastorale di una chiesa che si interrogava e si apriva, che pure si esponeva a critiche e ad errori: ma questo insieme diventava interlocutorio e non elitario. In venti anni il risultato ottenuto appartiene a quella dimensione dello straordinario che per tante ragioni abita qui da noi, emarginati da quasi tutto e tutti: in altri contesti, in altre condizioni, con altri supporti si fa di più. Non è detto che si faccia meglio però. Il patrimonio di valori che le opere della Collezione Diart e del Museo San Rocco è cospicuo ma secondo me è raro e prezioso il patrimonio delle umanità che sostengono queste due realtà: umanità che oggi leggo più evolute, più preparate, più aperte e consapevoli di venti anni fa.
Nonostante tutte le immani difficoltà.
Sarò felice di esserci stasera così come felice lo ero ventuno-ventidue anni fa quando, con i miei figli bambinetti che si perdevano nei grandi corridoi del Seminario Vescovile, si sognava, si ragionava e si cercava di dare una mano per come si poteva”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"