Vela, “South Kensington” vince il Trofeo Sebastiano Tusa

La regata si è svolta nelle acque tra Levanzo e Favignana

L’imbarcazione South Kensington dell’armatore licatese Massimo Licata D’Andrea ha vinto la regata d’altura Battaglia delle Egadi-Trofeo Sebastiano Tusa organizzata dalla sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, svoltasi su un percorso di circa 30 miglia nelle acque di Levanzo e Favignana, protagoniste nel 241 a.C. della “Battaglia delle Egadi” che vide la flotta dell’impero romano sconfiggere quella cartaginese a conclusione delle prima guerra punica.

Alla regata, indetta nel ricordo del prof. Sebastiano Tusa, il famoso archeologo presidente
della Soprintendenza del Mare e Assessore regionale ai Beni Culturali scomparso tragicamente il 10 marzo 2019, hanno preso parte 18 imbarcazioni suddivise in due classi, Gran Crociera e Crociera/Regata, che hanno dato vita ad una gara tecnicamente molto valida, a tratti spettacolare, grazie anche a delle condizioni meteo ideali (14 nodi di vento circa da Nord-Ovest costanti) e alla perfetta organizzazione messa in atto per l’occasione dalla sezione trapanese della Lega Navale presieduta da Piero Culcasi.

L’equipaggio della South Kensington, attuale campione nazionale d’area Sicilia-Sardegna che corre per i colori del Circolo Roggero di Lauria di Palermo, si è aggiudicata il Trofeo Sebastiano Tusa classificandosi al primo posto nella classe Crociera/Regata, seguita dalla barca Naca dell’armatore trapanese Luigi Ciaravino e da Aloy dell’armatore Mazzella. Nella classe Gran Crociera vittoria di Maga dell’armatore Rifiorito, seguita da Le Due Lune dell’armatore Russo e da Blue Ice dell’armatore Giglio.

Alla cerimonia di premiazione, presenti autorità civili e militari del capoluogo, a consegnare
il Trofeo Tusa all’equipaggio vincitore, è intervenuta Valeria Li Vigni, presidente della Fondazione Tusa e vedova del compianto professore.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"