sabato, Dicembre 2, 2023

Vasto incendio sul monte Sparagio [VIDEO]

Sul posto Corpo Forestale, volontari di Protezione civile e operatori del Servizio antincendio regionale

AGGIORNAMENTO ORE 12 (23-09-2023)AGGIORNAMENTO ORE 8 (23-09-2023)
Sono riprese, con l’ausilio di un Canadair, di un elicottero del Corpo Forestale e uno dell’Aeronautica militare, le attività di spegnimento del vasto incendio che interessa da ieri monte Sparagio. Intanto le condizioni meteo sono mutate: il vento è calato di intensità e sono previste anche piogge.

AGGIORNAMENTO ORE 22
Continua, purtroppo, l’azione delle fiamme a monte Sparagio. L’incendio riguarda le aree di Rocche Rosse, Noce e Biro. Il Canadair ha dovuto lasciare in anticipo le operazioni per un guasto.

Anche le squadre a terra hanno sospeso l’attività che riprenderà domani alle prime luci del giorno. Nella foto la situazione al momento in cui scriviamo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.15
Ritarda l’intervento del Canadair e nel frattempo monte Sparagio continua a bruciare. Davanti all’avanzare impetuoso delle fiamme solo gli operatori AIB e i volontari, coordinati dal Corpo Forestale, che, in alcuni momenti, hanno dovuto lasciare velocemente le postazioni di intervento per mettersi in salvo.
Il velivolo è giunto solo adesso sui luoghi. Le fiamme sono state controllate il più possibile da terra, si spera che i lanci siano risolutivi per domare l’incendio.

AGGIORNAMENTO ORE 16.15
Mentre il vento è aumentato di intensità, spingendo le fiamme sempre più vicino al bosco di Giacalamaro, si attende l’arrivo nella zona delle operazioni – previsto per le 17.15 – di un Canadair per iniziare gli indispensabili sganci di acqua.
Le fiamme, intanto, hanno bruciato quello che restava del bosco di Rocche Rosse, già molto danneggiato da incendi precedenti. Nel VIDEO le immagini riprese dalle telecamere dell’Occhio Virtuale di SOS Valderice

Nel VIDEO squadre del Servizio AIB regionale in azione per contrastare l’avanzata del fuoco.

**********
Un vasto incendio – la colonna di fumo è ben visibile a distanza – sta interessando le pendici del monte Sparagio. Nel  VIDEO immagini riprese dal versante che guarda Scopello.

Le fiamme, spinte dal forte vento di scirocco, stanno risalendo lungo il fianco meridionale della montagna e puntano pericolosamente verso il bosco del Giacalamaro, l’ultima zona verde rimasta su quella che è la cima più alta della provincia di Trapani con i suoi oltre 1.100 metri di altezza. In pericolo anche la Riserva naturale dello Zingaro.

Dopo l’allarme scattato intorno alle 14.30, sul posto sono già all’opera Corpo Forestale, squadre antincendio regionali e volontari dell’associazione di protezione civile SOS Valderice con una autobotte. Gli elicotteri decollati per dare manforte hanno dovuto fare rientro per le forti raffiche di vento che impediscono la manovra.

Spento, invece, un incendio divampato stamattina a Nubia, nel territorio di Paceco dove è intervenuta la Forestale. Fiamme anche a Biro, nel territorio di Custonaci.
Anche i Vigili del fuoco sono impegnati, da ieri, nelle attività di spegnimento di numerosi roghi divampati in diverse località del Trapanese.

A San Vito Lo Capo diversi cittadini, spontaneamente e con encomiabile senso civico, si sono organizzati per la sorveglianza antincendio. Il sindaco La Sala invita tutti coloro in grado di farlo, a comunicare la disponibilità per prestare due ore del proprio tempo in questa attività di vigilanza sia con un messaggio sulla pagina Facebook “Francesco La Sala sindaco”, sia contattando, nelle ore di ufficio, il geometra Agosta dell’ufficio di Protezione civile comunale.

 

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
L'iniziativa si è svolta il 30 novembre ad Erice presso l'I. C “Pascoli De Stefano”
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi
L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re