Valderice, torna a Bonagia la kermesse “Sulla rotta del tonno rosso”

Due giornate con buon cibo, talk e musica per promuovere il tonno rosso e il borgo marinaro

Sabato 26 e Domenica 27 Agosto la Tonnara di Bonagia, borgo marinaro di Valderice, ospiterà la settima edizione della kermesse “Sulla Rotta del Tonno Rosso. Riti, Colori & Cibo di Tonnara”. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa Scarlatti in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valderice, la Pro loco Valderice, l’associazione “I Tonnaroti di Bonagia”, l’azienda Red Line e il Consorzio Universitario della provincia di Trapani, ha lo scopo di promuovere il tonno rosso e il borgo marinaro.

A raccontare storia e tradizioni di questo antico luogo ci saranno Francesco Torre, già docente di Geoarcheologia e Preistoria presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, il vice presidente del CDA della Fondazione “Torri e Tonnare del litorale trapanese” esponenti dell’associazione “I Tonnaroti di Bonagia” che daranno testimonianza della vita di tonnara attraverso i racconti di vita vissuta. A conclusione del talk show, Giuseppe Vultaggio leggerà poesie a tema.

Protagonisti dell’iniziativa saranno gli chef Mariano Carbonetti (docente chef, esperto in tradizioni antropologiche del mediterraneo, custode dell’identità territoriale e ambasciatore dei grani antichi siciliani) e Roberto Cascino (docente chef, esperto, antropologo di cucina del Territorio e custode dell’identità territoriale) che proporranno le loro ricette a base di tonno rosso.

L’evento è sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Regione Siciliana, Dipartimento della Pesca Mediterranea e dall’Assessorato Regionale al Turismo.
Gli show cooking e il talk del mare saranno condotti dalla showgirl Sonia Hamza.

La manifestazione prenderà il via alle ore 19 di sabato 26 Agosto alla Tonnara di Bonagia con il talk show in cui si alterneranno interventi sulla storia dei luoghi che ospitano l’evento e cooking show. Aprirà l’incontro il sindaco di Valderice, Francesco Stabile.
Domenica 27 Agosto, alle 19, gli chef prepareranno altre ricette.

In entrambe le giornate si avrà la possibilità di degustare gratuitamente le prelibatezze dei resident chef.
Non mancherà la musica: sabato 26, alle ore 21, gli Irish Leavespresenteranno le più belle pub-songs irlandesi mescolate al traditional country americano e alle ballate italiane, creando una miscellanea folk di grande impatto e sicuro divertimento. Il gruppo proporrà brani appartenenti alla tradizione irlandese e scozzese, arrangiati in chiave moderna.

Domenica 27 alle 22.30, saranno gli Ottoni Animati, capitanati da Alberto Anguzza, ad esibirsi insieme a Moreno Turi, in arte Emenél, per un finale di manifestazione scoppiettante.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane