mercoledì, Marzo 29, 2023

Valderice, posata la “Pietra d’inciampo” in memoria di Leonardo Miceli [AUDIO]

La cerimonia si è svolta in via Baglio Simonte 141 (davanti la casa che fu dello stesso Miceli), alla presenza della prefetta Filippina Cocuzza e del sindaco Francesco Stabile

È stata posata, questa mattina a Valderice la “Pietra d’inciampo” in memoria di Leonardo Miceli. La nipote, Mariangela Miceli, cultrice universitaria, ha raccontato ai microfoni di Trapanisi.it la storia del nonno Leonardo, nato a Trapani il 28 luglio 1920, deportato e internato in un lager nazista, decorato con medaglia d’onore. Clicca play per ascoltare:

La cerimonia si è svolta in via Baglio Simonte 141 (davanti la casa che fu dello stesso Miceli), alla presenza della prefetta Filippina Cocuzza e del sindaco Francesco Stabile. Leonardo Miceli era partito militare il mese di giugno del 1940, viene preso prigioniero dai tedeschi a Trento l’8 settembre del 1943 ed internato in Germania nel campo di Dachau.

Il campo di Dachau lo Stalag III B dove fu internato era uno dei più grandi. Vantava oltre 600 arbeitskommando (luoghi di lavoro). Nella prima fase facevano capo allo stalag III B industrie tessili, birrerie, fabbriche alimentari, trasporti e deposito merci, fra cui carbone. Nell’ultimo anno invece si intensificò il lavoro presso industrie pesanti, fonderie come la Maximilianhutte, specializzate nella produzione di munizioni, tra cui quelle per cannoni.

Durante la prigionia ha provato la fame e il freddo, tanto che per soddisfare la fame spesso mangiava bucce di patate che cuoceva appoggiando la buccia alla canna fumaria che passava dalla cella. Un giorno, una delle guardie ha appoggiato un panino e appena girato non l’ha più trovato. Il prigioniero aveva ingoiato tutto insieme il panino e la guardia non si rendeva conto.

Esaminando con attenzione il modus operandi del lager, ha approfittato di una svista delle guardie e si è nascosto in un furgone di biancheria sporca e così è riuscito ad evadere. Una volta fuori dal lager ha attraversato tutta l’Italia a piedi tanto da tornare con i piedi congelati. Durante il percorso fu aiutato da varie famiglie che gli hanno dato vitto ed alloggio. È rientrato dalla prigionia a Trapani il 30 ottobre del 1945. Al rientro dalla prigione pesava 38 chili e in uno dei suoi ricoveri in ospedale ebbe la visita della regina Maria Josè, moglie dell’ultimo re d’Italia.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"
La vettura era parcheggiata nei pressi di un'abitazione.

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re