Valderice, il sindaco incontra i pescatori e diportisti di Bonagia

Il porticciolo presenta una quantità di posidonia accumulata di gran lunga superiore agli anni pregressi

Il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, ha incontrato, a Bonagia, alcuni pescatori e diportisti, che in queste ultime settimane, stanno incontrando serie difficoltà a navigare nello specchio d’acqua antistante l’area portuale, e quindi ad attraccare alla banchina di riva.

Anche quest’anno stiamo assistendo a un accumulo di posidonia che solitamente diminuisce con l’avviarsi della stagione estiva, e con il cambio delle correnti marine.

La situazione registrata a oggi, però, riguarda purtroppo un fenomeno più importante ed esteso, perché la quantità di posidonia accumulata è di gran lunga superiore agli anni pregressi.

Probabilmente, a dire dei pescatori, questo ingente accumulo, mai verificato almeno nell’ultimo ventennio, è tale da far temere che le stesse correnti, non riescano a svuotare l’ area interessata entro la prossima stagione estiva.

Il sindaco afferma di aver già investito i funzionari degli uffici del Dipartimento Infrastrutture e del Genio Civile della Regione Siciliana, per affrontare immediatamente questa situazione, chiedendo d’intervenire con urgenza al fine di rimuovere la posidonia accumulata, e consentire la regolare navigazione ed il transito dei natanti.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"