Valderice: il 24 novembre si celebra la Giornata Nazionale Degli Alberi

Per l'occasione saranno messi a dimora diversi alberelli

Il 24 novembre 2023, alle ore 10:30 presso il Parco urbano di Misericordia a Valderice, l’Associazione Konsumer Sicilia, rappresentata dal Presidente Giancarlo Pocorobba e dai delegati Regionali Marina Giustiniano e Valentina Palmeri, insieme agli studenti dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, metterà a dimora diversi alberelli in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

“Nel mese di novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione di riflessione collettiva che vuole ricordare, soprattutto ai giovani, l’importanza dei nostri polmoni verdi” – dichiara, l’Avv. Giancarlo Pocorobba, Presidente dell’Associazione.

“La piantumazione degli alberi è tutt’altro che un gesto simbolico – dichiara l’Avv. Giustiniano -. Si è pensato di coinvolgere le scolaresche perché, oltre a rappresentare un momento di aggregazione sociale, costituisce anche strumento per creare una sana coscienza sociale nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre più gravi e su scala globale. Tra l’altro, tra gli obiettivi che il nostro Paese ha fissato con l’Unione Europea nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR) vi è quello che prevede la piantumazione di almeno 6,6 milioni di alberi in ben 14 città metropolitane.”

“Soltanto in Italia, ancora oggi, ogni anno vengono ricoperti dal cemento almeno 500 ettari di aree forestali – dichiara Valentina Palmeri -. Partendo da questa premessa, la Giornata Nazionale degli Alberi è una opportunità di riflessione importantissima da fare insieme ai bambini per chiederci come potere, ogni giorno, sanare e migliorare il nostro rapporto con gli alberi, la cui presenza è imprescindibile e vitale per noi, per l’intero ecosistema animale e vegetale ed il pianeta stesso. Basti pensare alla loro capacità di tenere sotto controllo la crisi climatica, di proteggere i suoli, di rendere più belli e armoniosi i paesaggi e ogni ambiente.”

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Valderice e i rappresentanti dell’associazione ringraziano per la vicinanza e la partecipazione all’iniziativa il Sindaco Francesco Stabile, che ha sottolineato “quanto importanti siano queste iniziative che l’amministrazione sostiene e supporta convintamente”.

Il parco urbano di Misericordia, prezioso polmone verde del nostro comune, è stato recentemente interessato da un incendio che grazie al pronto e sollecito intervento, siamo riusciti a fermare! Non è un caso la scelta di questo luogo per la piantumazione degli alberi! Dobbiamo promuovere, con l’aiuto delle nuove generazioni, la salvaguardia del verde!”
Saranno presenti alla cerimonia il Vicesindaco Anna Maria Mazzara, l’assessore Domenico Lo Cascio, ed il presidente del Consiglio Comunale Camilllo Iovino.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane