Valderice, finanziato progetto per il recupero di Villa Coppola

L'intervento ammonta ad oltre 4 milioni di euro

Il progetto di recupero e riqualificazione di Villa Coppola, storica residenza di Valderice, risalente al XVII secolo, è stato finanziato. Lo rende noto l’amministrazione comunale.

Edificata nell’Ottocento sul colle di Ragosia, con una magnifica vista sul mar Tirreno, tra le ville gentilizie del territorio è una delle più famose per essere stata luogo di cospirazione e d’incontro di borghesi e nobili ericini, che, alla vigilia dell’impresa garibaldina, tramavano contro il regime borbonico.
Ne fu proprietario Giuseppe Coppola, uomo di formazione liberaldemocratica, noto alla Polizia borbonica per le idee rivoluzionarie.
Per tipologia costruttiva assimilabile ad un baglio, la villa ha una corte interna sulla quale si affacciano magazzini e depositi. L’appartamento padronale, situato al piano superiore, ha una terrazza panoramica.

L’intervento di riqualificazione, che ammonta ad oltre 4 milioni di euro, consentirà il recupero dell’edificio, mantenendone le caratteristiche costruttive e storiche. Il progetto prevede la realizzazione, nell’immobile, di sale conferenze, biblioteca, auditorium, sale per mostre e anche spazi per uffici, incontri e manifestazioni culturali. Sarà fruibile anche la parte superstite del giardino attorno alla villa, dalla tipica forma all’inglese.

«L’aver saputo intercettare fondi del PNRR (provenienti dall’Unione Europea) ci rende orgogliosi del lavoro svolto – commenta il sindaco Francesco Stabile – e del tanto impegno necessario nel seguire ed attuare tutte le procedure corrette, e consentitemi di dire talvolta complesse e farraginose. Obiettivo che ci porterà a valorizzare un sito che, da anni, versa ormai in stato di abbandono».

Villa Coppola, oggi bene confiscato alla mafia e affidato al Comune, sarà così restituita alla collettività offrendo nuovi spazi e opportunità ai cittadini.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"