giovedì, Febbraio 29, 2024

Vaccinazione over 80, in Sicilia adesso è possibile prenotarla tramite i postini

Basterà fornire il codice fiscale e il proprio numero di cellulare

I cittadini over 80 residenti in Sicilia possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid rivolgendosi al proprio postino. Questa è la nuova iniziativa di Poste Italiane per garantire ulteriore supporto alla Regione Siciliana.

Dopo il via alle prenotazioni dello scorso 8 febbraio scorso attraverso il sito www.prenotazioni.vaccinicovid,gov.it e il numero verde 800.009.966, i nati fino alla classe 1941 hanno adesso a disposizione anche l’aiuto dei portalettere per la prenotazione del vaccino. Fornendo il codice fiscale e il proprio numero di cellulare, gli over 80 potranno chiedere di verificare, in tempo reale, la possibilità di fissare l’appuntamento presso il centro vaccinale più vicino.

Il postino, attraverso l’apposita funzione “prenotazione vaccini” sviluppata per il dispositivo palmare in dotazione per il servizio di recapito, verificherà gli slot disponibili in base al CAP. Il sistema informatico si interfaccerà direttamente con le disponibilità sul territorio e, in base alle richieste evase o alle sessioni di vaccinazione disponibili per provincia potrà indicare il ventaglio di opportunità e il cliente valuterà se prenotare o attendere future disponibilità. In caso positivo, il portalettere procederà alla stampa e alla consegna del codice QR con i dati della prenotazione che il cliente riceverà anche via sms.

“Il compito affidatoci – dichiara la responsabile Logistica di
Poste italiane per ja Sicilia Valentina Smiraglio – conferma la centralità della nostra Azienda nel tessuto sociale: i nostri 2.300 portalettere, che non si sono mai fermati durante la pandemia garantendo il servizio di recapito senza interruzioni in ogni angolo dell’Isola, saranno ancora in prima linea questa volta per supportare i nostri over 80”.

Poste Italiane continua a svolgere un ruolo centrale nella gestione dell’emergenza Covid-19. Sin dall’inizio della pandemia l’Azienda ha messo a disposizione la più grande flotta aziendale d’Italia per consegnare in tutto il territorio nazionale dispositivi di sicurezza personale. Fondamentale il suo ruolo anche nel trasporto, nella tracciatura e nella somministrazione dei vaccini.

Oltre a gestire la piattaforma di prenotazione è Poste Italiane è impegnata, attraverso il suo corriere espresso SDA, nella consegna delle dosi di vaccino Moderna e Astra Zeneca agli ospedali. Oltre centomila unità sono già state consegnate nelle ultime settimane.

L’Azienda precisa che i canali messi a diposizione per la prenotazione in Sicilia, ad oggi rivolti esclusivamente alla fascia di cittadini over 80, coinvolgeranno prossimamente altri target. Tempi e modalità di ulteriori prenotazioni saranno diffusi in seguito.

Fondo di progettazione, via libera ai contributi per tutti i Comuni siciliani

L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita