Vaccinazione anti Covid nelle parrocchie, solo mille le prenotazioni nella Diocesi di Trapani

Ridotto a dieci il numero di punti vaccinali nelle parrocchie

Sono quasi mille i cittadini che sabato prossimo, 3 aprile, si sono prenotati per riceveranno la prima dose di vaccino anti Covid AstraZeneca in 10 parrocchie della Diocesi di Trapani sulle 21 che avevano accolto l’invito della Conferenza Episcopale Siciliana e dell’Assessorato regionale alla Salute mettendo a disposizione i locali parrocchiali e cercando di raggiungere fasce di popolazione che rischiavano di rimanere indietro nella campagna vaccinale.

“Nonostante la vaccinazione fosse stata programmata per il Sabato Santo – spiega il cancelliere vescovile don Alberto Giardina che ha coordinato il lavoro – la Diocesi ha subito cercato di coinvolgere più comunità, per i centri più grandi come Trapani, Alcamo e Erice, e almeno una parrocchia per i paesi più piccoli oltre alle realtà delle frazioni dell’Agro ericino e trapanese”.

“Il poco tempo a disposizione e, forse, anche le paure legate al vaccino AstraZeneca – commenta il sacerdote – non hanno permesso che in tutti i centri individuati si arrivasse a raggiungere l’obiettivo minimo di 50 prenotazioni che era richiesto dall’Assessorato regionale. Abbiamo, dunque, rielaborato il piano, accorpando le adesioni in modo che l’appello del vescovo Fragnelli e le richieste che nel frattempo erano pervenute da circa mille fedeli, non fossero vanificati”.

Quanti hanno fatto richiesta dei vaccini potranno così vaccinarsi in dieci parrocchie della Diocesi: nelle chiese “Sacro Cuore di Gesù”, “Santissimo Salvatore”, “Madonna di Fatima” e “San Paolo” a Trapani andranno i cittadini di Trapani, Casa Santa (Erice) e frazioni; nelle parrocchie di “Gesù Cristo Redentore” e “Anime Sante” quelli di Alcamo.

Ci saranno centri di vaccinazione anche nelle parrocchie “Santa famiglia” di Crocevie (Valderice), “Maria Santissima di Custonaci” a Custonaci, “Maria Santissima Consolatrice” a Calatafimi, “San Giuseppe” a Castellammare del Golfo.

Concerto organistico al Santuario dell’Annunziata di Trapani [AUDIO]

Col maestro Leonardo Nicotra parliamo dell'evento di sabato 20 alle 20.00
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»
L'inizio della sua collaborazione con la squadra di calcio cittadina risale al 1975
L'organismo ha lo scopo di effettuare un monitoraggio congiunto e una valutazione complessiva degli interventi
Il sindaco Forgione: "Bloccate risorse per importanti opere"