Vaccinazione anti Covid nelle parrocchie, solo mille le prenotazioni nella Diocesi di Trapani

Ridotto a dieci il numero di punti vaccinali nelle parrocchie

Sono quasi mille i cittadini che sabato prossimo, 3 aprile, si sono prenotati per riceveranno la prima dose di vaccino anti Covid AstraZeneca in 10 parrocchie della Diocesi di Trapani sulle 21 che avevano accolto l’invito della Conferenza Episcopale Siciliana e dell’Assessorato regionale alla Salute mettendo a disposizione i locali parrocchiali e cercando di raggiungere fasce di popolazione che rischiavano di rimanere indietro nella campagna vaccinale.

“Nonostante la vaccinazione fosse stata programmata per il Sabato Santo – spiega il cancelliere vescovile don Alberto Giardina che ha coordinato il lavoro – la Diocesi ha subito cercato di coinvolgere più comunità, per i centri più grandi come Trapani, Alcamo e Erice, e almeno una parrocchia per i paesi più piccoli oltre alle realtà delle frazioni dell’Agro ericino e trapanese”.

“Il poco tempo a disposizione e, forse, anche le paure legate al vaccino AstraZeneca – commenta il sacerdote – non hanno permesso che in tutti i centri individuati si arrivasse a raggiungere l’obiettivo minimo di 50 prenotazioni che era richiesto dall’Assessorato regionale. Abbiamo, dunque, rielaborato il piano, accorpando le adesioni in modo che l’appello del vescovo Fragnelli e le richieste che nel frattempo erano pervenute da circa mille fedeli, non fossero vanificati”.

Quanti hanno fatto richiesta dei vaccini potranno così vaccinarsi in dieci parrocchie della Diocesi: nelle chiese “Sacro Cuore di Gesù”, “Santissimo Salvatore”, “Madonna di Fatima” e “San Paolo” a Trapani andranno i cittadini di Trapani, Casa Santa (Erice) e frazioni; nelle parrocchie di “Gesù Cristo Redentore” e “Anime Sante” quelli di Alcamo.

Ci saranno centri di vaccinazione anche nelle parrocchie “Santa famiglia” di Crocevie (Valderice), “Maria Santissima di Custonaci” a Custonaci, “Maria Santissima Consolatrice” a Calatafimi, “San Giuseppe” a Castellammare del Golfo.

“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli
A fronte delle maggiori spese si rischia un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari
La convenzione tra Comune e associazione sportiva ha durata decennale
È accaduto nelle prime ore della giornata di sabato scorso
Ciascuna zona sarà rifornita per più ore ma allungando l'intervallo di erogazione
Pietro Russo e Giulia D'Aguanno hanno vinto le maglie nelle rispettive categorie
Saranno 207 i giorni di lezione tranne che per la Scuola dell'infanzia che termina il 28 giugno
"Lo sversamento di acqua che l’invaso non può contenere per problemi di autorizzazioni è uno spreco di risorse"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sfida risiede nel cambiamento climatico, non più un’emergenza periodica ma strutturale che si sta affrontando con investimenti nel breve e medio termine
Partita da archiviare in vista della sfida alla Fortitudo Bologna di domenica
Dal 24 al 28 aprile nell’area dei campetti sportivi di via Faro
Il premio assegnato su indicazione degli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni