Vaccinazione anti Covid nelle parrocchie, solo mille le prenotazioni nella Diocesi di Trapani

Ridotto a dieci il numero di punti vaccinali nelle parrocchie

Sono quasi mille i cittadini che sabato prossimo, 3 aprile, si sono prenotati per riceveranno la prima dose di vaccino anti Covid AstraZeneca in 10 parrocchie della Diocesi di Trapani sulle 21 che avevano accolto l’invito della Conferenza Episcopale Siciliana e dell’Assessorato regionale alla Salute mettendo a disposizione i locali parrocchiali e cercando di raggiungere fasce di popolazione che rischiavano di rimanere indietro nella campagna vaccinale.

“Nonostante la vaccinazione fosse stata programmata per il Sabato Santo – spiega il cancelliere vescovile don Alberto Giardina che ha coordinato il lavoro – la Diocesi ha subito cercato di coinvolgere più comunità, per i centri più grandi come Trapani, Alcamo e Erice, e almeno una parrocchia per i paesi più piccoli oltre alle realtà delle frazioni dell’Agro ericino e trapanese”.

“Il poco tempo a disposizione e, forse, anche le paure legate al vaccino AstraZeneca – commenta il sacerdote – non hanno permesso che in tutti i centri individuati si arrivasse a raggiungere l’obiettivo minimo di 50 prenotazioni che era richiesto dall’Assessorato regionale. Abbiamo, dunque, rielaborato il piano, accorpando le adesioni in modo che l’appello del vescovo Fragnelli e le richieste che nel frattempo erano pervenute da circa mille fedeli, non fossero vanificati”.

Quanti hanno fatto richiesta dei vaccini potranno così vaccinarsi in dieci parrocchie della Diocesi: nelle chiese “Sacro Cuore di Gesù”, “Santissimo Salvatore”, “Madonna di Fatima” e “San Paolo” a Trapani andranno i cittadini di Trapani, Casa Santa (Erice) e frazioni; nelle parrocchie di “Gesù Cristo Redentore” e “Anime Sante” quelli di Alcamo.

Ci saranno centri di vaccinazione anche nelle parrocchie “Santa famiglia” di Crocevie (Valderice), “Maria Santissima di Custonaci” a Custonaci, “Maria Santissima Consolatrice” a Calatafimi, “San Giuseppe” a Castellammare del Golfo.