Vaccinazione anti Covid, Nacci (Cisl): “Sbagliato abolire gli open day”

Secondo l'esponente sindacale non consentire l'accesso agli hub senza prenotazione rallenta la vaccinazione

“È stato un errore sospendere nei centri vaccinali l’open day in quanto si sta rallentando notevolmente la vaccinazione”. A sollevare la problematica è il medico Luigi Nacci, coordinatore regionale della Cisl Medicina generale – a proposito della decisione comunicata dall’Asp di Trapani di sospendere la somministrazione del vaccino anti Covid a chi non si è prenotato.

Dallo scorso 31 dicembre, infatti, è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma online e l’accesso libero è riservato soltanto agli appartenenti alle categorie fragili e agli over 80.

“Da un lato – prosegue Nacci che, tra l’altro, lavora nei centri per la vaccinazione – si invitano i cittadini e poi si rallenta la stessa vaccinazione. La ritengo una decisione frettolosa in quanto chi non è ancora vaccinato o deve effettuare la seconda dose potrebbe ritardare l’effettuazione della vaccinazione stessa”

La sua proposta è di “impegnare più medici, più infermieri e amministrativi per far sì che molti cittadini possano recarsi presso gli Hub senza il pensiero della prenotazione”. “Diversi cittadini che, per motivi di lavoro volevano vaccinarsi subito – conclude l’esponente sindacale –  non lo hanno potuto fare in quanto il sistema prenota dopo 15 o 20 giorni”.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, nei giorni scorsi, aveva motivato la decisione di sospendere la vaccinazione senza prenotazione con la necessità di evitare lunghe attese e altre disfunzioni verificatesi presso i centri vaccinali.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"