Vaccinazione anti Covid, Nacci (Cisl): “Sbagliato abolire gli open day”

Secondo l'esponente sindacale non consentire l'accesso agli hub senza prenotazione rallenta la vaccinazione

“È stato un errore sospendere nei centri vaccinali l’open day in quanto si sta rallentando notevolmente la vaccinazione”. A sollevare la problematica è il medico Luigi Nacci, coordinatore regionale della Cisl Medicina generale – a proposito della decisione comunicata dall’Asp di Trapani di sospendere la somministrazione del vaccino anti Covid a chi non si è prenotato.

Dallo scorso 31 dicembre, infatti, è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma online e l’accesso libero è riservato soltanto agli appartenenti alle categorie fragili e agli over 80.

“Da un lato – prosegue Nacci che, tra l’altro, lavora nei centri per la vaccinazione – si invitano i cittadini e poi si rallenta la stessa vaccinazione. La ritengo una decisione frettolosa in quanto chi non è ancora vaccinato o deve effettuare la seconda dose potrebbe ritardare l’effettuazione della vaccinazione stessa”

La sua proposta è di “impegnare più medici, più infermieri e amministrativi per far sì che molti cittadini possano recarsi presso gli Hub senza il pensiero della prenotazione”. “Diversi cittadini che, per motivi di lavoro volevano vaccinarsi subito – conclude l’esponente sindacale –  non lo hanno potuto fare in quanto il sistema prenota dopo 15 o 20 giorni”.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, nei giorni scorsi, aveva motivato la decisione di sospendere la vaccinazione senza prenotazione con la necessità di evitare lunghe attese e altre disfunzioni verificatesi presso i centri vaccinali.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione