Usura pattizia, il giudice di pace di Trapani condanna una finanziaria

Il Taeg era inferiore rispetto al tasso soglia usura riferito al periodo di accensione del prestito ma difforme rispetto a quello indicato nel contratto e pattuito tra le parti

Usura da parte di una finanziaria: arriva un’altra sentenza emessa in questi giorni dal giudice di pace di Trapani. A darne notizia è l’associazione di consumatori Codici a cui un cittadino ha fatto analizzare il contratto di finanziamento che aveva acceso per l’acquisto di un’auto.

“Da un primo esame – spiega l’avvocato Vincenzo Maltese – il contratto presentava alcune anomalie e così, espletato invano il tentativo di conciliazione, il trapanese ha deciso di agire in giudizio citando la società finanziaria”

Nel procedimento dinanzi al giudice di pace Diego Vallone, su richiesta del legale, è stato nominato un consulente tecnico che ha effettuato una perizia sul contratto e stilato un’apposita relazione tecnica secondo cui “dallo sviluppo del piano di ammortamento si rilevava in Tasso annuo effettivo del finanziamento pari al 9,108% ed un Taeg del 9,232%”.

Il giudice ha preso atto che il Taeg era sì inferiore rispetto al tasso soglia usura rilevato dalla Banca d’Italia per il periodo di accensione del prestito (aprile 2016), ma difforme rispetto a quello pubblicizzato nel contratto e pattuito tra le parti, che era del 6,49%, e ciò in violazione dell’art. 117 del T.U.B.

Il giudice ha dichiarato, pertanto, la gratuità del mutuo (trattandosi di usura pattizia) e ha condannando la società finanziaria alla restituzione di tutti gli interessi corrisposti e delle spese sostenute dal cliente per un importo di circa 2.000 euro.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti