Urbanizzazione quartiere Villa Rosina, il sindaco Tranchida sentito in Commissione all’ARS

Sono due i progetti, uno da 5,5 milioni e l'altro da 8,5, già presentati dal Comune nel 2023

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, insieme al dirigente comunale Amenta è stato sentiti stamane in audizione davanti alla Commissione UE all’ARS per iniziativa della parlamentare trapanese Cristina Ciminnisi.

Tra i presenti e componenti della Commissione anche altri due deputati regionali del Trapanese, Giuseppe Bica, e Dario Safina, e i rappresentanti del Comitato “Insieme per Villa Rosina”.
Il tema era quello del futuro dei due progetti, uno da 5,5 milioni di euro e l’altro da 8,5 milioni, presentati dall’Amministrazione comunale nel maggio e nel dicembre 2023. Non è ancora chiaro, infatti, se e con quali strumenti le somme saranno reperite, dal governo regionale, dal Fondo di Sviluppo e Coesione dell’Unione Europea.

“Ho sottolineato l’urgenza e la valenza anche d’interesse sovrambito delle opere da realizzarsi nel quartiere – riferisce il sindaco – atteso che da un lato, finalmente dopo vent’anni, si potrebbe dare una risposta ai cittadini per completare le urbanizzazioni a Villa Rosina. Al contempo, si va incontro anche ad una tematica di ordine più generale che interessa la Regione che si trova in procedura di infrazione per quanto riguarda la percentuale di aree ancora non urbanizzate e, pertanto, a rischio anche di inquinamento ambientale”.

“Vedremo nei prossimi giorni quale sarà l’esito delle interlocuzioni tra la Commissione e l’Assessorato alle Infrastrutture che – prosegue Tranchida – dovrebbe, come è stato detto in Comissione, valutare come prioritarie queste due opere che interessano la citta di Trapani”.

In caso di assenza di una risposta positiva da parte del Governo regionale, il sindaco ha ribadito anche davanti alla Commissione che presenterà al Consiglio comunale la proposta di un mutuo da accendere presso la Cassa Depositi e Prestiti “per dare agli abitanti di Villa Rosina, quello che dopo ventanni ad oggi viene di fatto negato in termine di servizi e anche a tutela del territorio”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane