venerdì, Dicembre 1, 2023

Unione Maestranze: Giovanni D’Aleo è il nuovo presidente

Quindici voti per l'unico candidato alla presidenza. Eletti anche i quattro consiglieri

L’Unione Maestranze ha un nuovo presidente: è l’architetto Giovanni D’Aleo. Come aveva già anticipato lo scorso 2 luglio la redazione di Trapanisi.it, ieri sera si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Maestranze che ha portato al rinnovo del Consiglio d’Amministrazione per il nuovo triennio. D’Aleo subentra a Giuseppe Lantillo, presidente uscente.

Erano presenti 17 associati: quella di D’Aleo era l’unica candidatura alla presidenza pervenuta durante l’assemblea. Assenti i tre gruppi scissionisti (Fornai, Falegnami e Pastai), oltre a quello del Popolo che già due anni fa era uscito dall’Unione Maestranze. Assente anche il gruppo dei metallurgici per “una scelta politica con motivazioni validissime” come precisato alla nostra redazione dal  capoconsole. Quindici i voti per D’Aleo. Una scheda bianca e una nulla.

I consiglieri eletti sono Vania Bosco, figlia del comandate Bosco presidente onorario dell’Unione Maestranze, Lidia Poma (console del ceto ortolani e consigliere uscente), Rosario Scaturro (capoconsole dei pescivendoli) e Giuseppe Agrizzi (vicecampoconsole della Madre Pietà del Popolo a cura dei fruttivendoli).

“Con il contributo di tutti, ciascuno secondo le proprie inclinazioni e possibilità, vogliamo rimettere al centro della discussione i contenuti e i progetti, lasciando da parte le polemiche sterili che hanno contraddistinto la passata amministrazione. Lo sforzo sarà tutto concentrato sul confronto e sulla elaborazione di nuovi progetti in un percorso di ascolto che sarà articolato su gruppi di lavoro con al centro i singoli Ceti, il territorio e la cittadinanza trapanese tutta” affermano i nuovi componenti del Consiglio d’Amministrazione.

“Vogliamo definire la nostra proposta superando alcune difficoltà che vanno corrette, con spunti che ci consentano di spendere le energie verso la cittadinanza non sprecandole nelle polemiche ma recuperando la frattura tra gli organizzatori e il territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità trapanese tutta, incentivandone anche l’afflusso turistico e la visibilità sul territorio ma per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Il nuovo CdA in uno spirito plurale e inclusivo, puntando sulle donne e su nuove figure e dimostrando attenzione su competenze, sensibilità e voglia di fare senza polemiche e per il bene esclusivo dell’associazione e degli associati tutti, nello svolgere ogni attività diretta a riconoscere, proteggere e conservare questo bene del nostro patrimonio culturale e affinché esso possa essere offerto alla conoscenza e al godimento collettivi si adopererà anche per ricucire gli strappi consumati con alcuni Gruppi mettendosi da subito al lavoro” concludono.

D’Aleo da sempre è nel mondo dei Misteri. È già stato presidente nel 2002. Dal 2009 al 2018 è capo console del ceto dei Muratori, carica che lascia perché eletto vice presidente dell’Unione Maestranze.

Ci auguriamo, per una questione di coerenza, che una delle prime iniziative che il nuovo presidente vorrà intraprendere sia quello di cambiare il nome dell’Unione Maestranze, visto che ormai, dopo l’abbandono di quattro maestranze su ventidue (e ne sarebbe bastato anche solo uno), di tutto possiamo parlare tranne che di UNIONE.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
“Start Up e sviluppo sostenibile” è stato un progetto di giustizia riparativa rivolto ai ragazzi e ragazze attraverso percorsi rieducativi
Fino al 31 marzo si potrà parcheggiare liberamente sulle strisce blu

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'iniziativa si è svolta il 30 novembre ad Erice presso l'I. C “Pascoli De Stefano”
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023
Dall’8 al 10 dicembre, a Trapani e a Marsala, il “Panettone fatto per bene”
A parlare anche Chris Horton: "Mi piace la città e ovviamente anche il cibo"
Il terzino sinistro lettone ha scelto la maglia numero 2
La Trapani Servizi, che tratta lo RSU del capoluogo e degli altri comuni del Trapanese, invierà altrove il sovvallo
Scuole aperte più a lungo per portare avanti azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re