domenica, Febbraio 25, 2024

Un incontro virtuale tra gli stakeholder dei progetti “Pandora” e “WWF-Selettività”

Il meeting includerà sette interventi e sarà aperto la mattina alle ore 9.00

Mercoledì 14 luglio, alle ore 9.00, si terrà online sulla piattaforma Global Community & Expo, (www.globalcommunityexpo.com) “Stakeholder meeting – Progetti “Pandora” e “WWF-Selettività”, un focus sul Mar Mediterraneo minacciato nel lungo termine dagli effetti dell’inquinamento causato dalle attività umane, dalla pesca eccessiva e dall’impatto del cambiamento climatico.

L’evento è organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale di Mazara del Vallo per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), insieme all’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM) – Sede di Mazara del Vallo, e all’ Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS) – Sede di Oristano. Saranno mostrati i risultati del progetto “Pandora”: studi ecofisiologici sugli effetti della temperatura sul metabolismo della triglia e dello scampo, ed ancora saranno presentati i risultati del progetto “WWF-Selettività”, ottenuti dalla forte sinergia con i pescatori. Griglie e pannelli utili a migliorare le tecniche di pesca che verranno testate e poi adottate su larga scala nel bacino del Mar Mediterraneo.

Il meeting includerà sette interventi e sarà aperto la mattina alle ore 9.00 con i saluti di Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale di Mazara del Vallo a cui farà seguito la presentazione dei risultati, degli stakeholder e della modellistica del progetto “Pandora” con gli interventi di Paolo Domenici del Cnr – Ias, Vera Köpsel dell’ Università di Amburgo, Matteo Sinerchia del Cnr-Ias. Dalle ore 11.00 si continuerà con i risultati del progetto “WWF-Selettività” con gli interventi di Marco Costantini del WWF-Med e di Sergio Vitale del CNR-IRBIM. A chiudere i lavori Fabio Fiorentino del CNR-IRBIM.

Anche in questa formula online, infatti, sarà utile il confronto fra i numerosi protagonisti che operano al fine di elaborare comuni strategie. La necessità di ricostituire gli stocks ittici sovrasfruttati associata alla modernizzazione delle attività di pesca hanno spinto pescatori, ricercatori e associazioni ambientaliste ad affrontare in maniera partecipata il problema per assicurare una condivisione degli obiettivi e delle misure gestionali dell’intera filiera in questa fase di transizione. L’incontro si prefigge inoltre di favorire il dialogo fra i protagonisti delle ricerche e il pubblico di specialisti e appassionati che vorranno intervenire.

Se da un lato la sperimentazione prenderà piede su entrambe le sponde dello Stretto di Sicilia, dall’altro, lo stanziamento di fondi europei supporterà la transizione delle flotte comunitarie verso strumenti più selettivi, da utilizzarsi nella cornice dei piani pluriannuali della CGPM (GFCM-FAO).

Sarà necessario iscriversi cliccando sul link www.globalcommunityexpo.com e seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione in piattaforma si potrà seguire la diretta streaming.

Le pagine Facebook, Instagram, Twitter “Global Community e Expo” forniranno aggiornamenti su news, eventi, iniziative, progetti.

La piattaforma digitale www.globalcommunityexpo.com, ideata e sviluppata dal Centro di Competenza Distrettuale, in occasione dell’evento Blue Sea Land 2020, ha già trasmesso 40 eventi in diretta streaming con oltre 200 relatori, ha registrato più di 15.000 visualizzazioni nei quattro giorni della manifestazione, con migliaia di utenti collegati in simultanea e oltre 2000 utenti registrati.

Il Centro di Competenza Distrettuale è il braccio operativo del Distretto Produttivo della Pesca, un vero e proprio sportello di servizi per enti e aziende. Organizza e promuove seminari, workshop, meeting, convegni, conferenze sui temi della filiera del mare, della pesca, dell’agroalimentare, della Blue Economy.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il "Consagra Innovation Hub" rappresenta un'opportunità unica per trasformare il Teatro di Consagra in un centro d'innovazione
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
L'uomo è stato sottoposto all'obbligo di dimora
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re