Si chiama “1 euro al giorno per aiutare chi è in difficoltà” l’iniziativa dell’Opera di religione “Monsignor Gioacchino Di Leo” OdV a Marsala. Il sodalizio, guidato da don Francesco Fiorino, da anni aiuta chi non riesce a far fronte ai bisogni.
«Nella nostra città – dice il sacerdote – continuano a essere tante le richieste di alimenti, prodotti per l’igiene e la pulizia della casa, bombole di gas, farmaci, prodotti per l’infanzia, e per pagare utenze energetiche (luce e gas) – spiega don Francesco – come Chiesa cattolica facciamo il possibile per venire incontro alle necessità, utilizzando i fondi diocesani per la carità dell’8×1000 e alcune offerte di fedeli e di privati».
Ma questi non bastano, ecco perché don Fiorino promuove l’iniziativa di raccolta fondi: «Ci appelliamo alla coscienza delle persone di buona volontà e di chi si professa credente in Dio, Padre dei poveri e dei piccoli, perché ci sostenga nelle iniziative solidali che già da anni portiamo avanti».
L’Opera di religione invita i cittadini a donare 1 euro al giorno oppure alimenti e altri prodotti. Per le donazioni in denaro è a disposizione l’Iban IT39N0895281880000000155943, indicando come causale “Sostegno a famiglie bisognose di Marsala”.
«Ogni due mesi faremo un resoconto puntuale delle offerte e donazioni ricevute e degli interventi socio-caritativi effettuati», assicura don Francesco Fiorino.