Un borgo di libri ed autori: “Quattro indagini a Màkari” alle Grotte Mangiapane [FOTO]

Successo per la prima della rassegna letteraria di Custonaci : il carismatico Gaetano Savatteri ha divertito e rapito il pubblico con le sue storie a Màkari

La luna è crescente e illumina lo specchio di mare di Cornino, l’aria è frizzante e si respira un senso di “normalità”, poi, le Grotte Mangiapane creano la magia: è una sera d’estate perfetta quella che accoglie il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri a “Un borgo di libri ed autori”.

La rassegna letteraria di Custonaci organizzata dal “Centro Studi Dino Grammatico” in collaborazione con “Associazione Culturale Museo Vivente di Custonaci”, ieri, 15 luglio, ha dato il via alla sua terza edizione, con “Quattro Indagini a Makari”, prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori siciliani, Lamanna e Piccionello, protagonisti della fiction Màkari con Claudio Gioè andata in onda nei mesi scorsi su Rai Uno.

Il carismatico scrittore siciliano – ha origini a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia – ha divertito e rapito il pubblico con la sua verità e le storie di Màkari. Verità che è protagonista dei su racconti con i personaggi che rappresentano la Sicilia e i Siciliani. I “tipi di siciliani” sono descritti nelle pagine dei suoi racconti. Lamanna o Piccionello rappresentano le diverse facce che la nostra storia conosce bene. Come il giovane che lascia la sua terra d’origine, che ha studiato e trovato lavoro lontano e poi, dopo un fallimento, ritorna “a casa”.

Savatteri scrive pensando al suo pubblico. “Consegna” a chi lo legge storie vere, che conosce e che ci rappresentano, dove riusciamo a identificare nella semplicità dei suoi personaggi la realtà della quotidianità.

Il prossimo appuntamento con “Un borgo di libri e autori” è in programma il 29 luglio, alle 21.30, con “La vita in Sicilia al tempo degli Emiri” di Gaetano Basile.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori