Un borgo di libri ed autori: “Quattro indagini a Màkari” alle Grotte Mangiapane [FOTO]

Successo per la prima della rassegna letteraria di Custonaci : il carismatico Gaetano Savatteri ha divertito e rapito il pubblico con le sue storie a Màkari

La luna è crescente e illumina lo specchio di mare di Cornino, l’aria è frizzante e si respira un senso di “normalità”, poi, le Grotte Mangiapane creano la magia: è una sera d’estate perfetta quella che accoglie il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri a “Un borgo di libri ed autori”.

La rassegna letteraria di Custonaci organizzata dal “Centro Studi Dino Grammatico” in collaborazione con “Associazione Culturale Museo Vivente di Custonaci”, ieri, 15 luglio, ha dato il via alla sua terza edizione, con “Quattro Indagini a Makari”, prime storie dell’irresistibile coppia di investigatori siciliani, Lamanna e Piccionello, protagonisti della fiction Màkari con Claudio Gioè andata in onda nei mesi scorsi su Rai Uno.

Il carismatico scrittore siciliano – ha origini a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia – ha divertito e rapito il pubblico con la sua verità e le storie di Màkari. Verità che è protagonista dei su racconti con i personaggi che rappresentano la Sicilia e i Siciliani. I “tipi di siciliani” sono descritti nelle pagine dei suoi racconti. Lamanna o Piccionello rappresentano le diverse facce che la nostra storia conosce bene. Come il giovane che lascia la sua terra d’origine, che ha studiato e trovato lavoro lontano e poi, dopo un fallimento, ritorna “a casa”.

Savatteri scrive pensando al suo pubblico. “Consegna” a chi lo legge storie vere, che conosce e che ci rappresentano, dove riusciamo a identificare nella semplicità dei suoi personaggi la realtà della quotidianità.

Il prossimo appuntamento con “Un borgo di libri e autori” è in programma il 29 luglio, alle 21.30, con “La vita in Sicilia al tempo degli Emiri” di Gaetano Basile.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"