Uil Scuola Trapani: “Immissioni in ruolo in ritardo e gravi inadempienze da parte dell’Usr”

Il segretario generale Uil Scuola Trapani, Fulvio Marino, ha evidenziato le problematiche dell’Usr Trapani nell'ambito territoriale scolastico della Provincia

“Al primo settembre non possiamo che registrare e, dunque, denunciare gravi inadempienze e inefficienze da parte dell’ambito territoriale scolastico di Trapani, che da un lato si ripercuotono sull’organizzazione delle scuole trapanesi a pochi giorni dall’inizio delle lezioni e dall’altro lato generano ansie tra i lavoratori scolastici, soprattutto tra quelli precari”. Ad affermarlo è il segretario generale Uil Scuola Trapani Fulvio Marino.

 

“Entrando nel dettaglio, – spiega – solo per fare alcuni esempi, le disponibilità dei posti di docenza non sono state rese note entro i termini utili alle operazioni di scelta degli istituti scolastici né per le nomine a tempo determinato né per le assegnazioni provvisorie; le immissioni in ruolo da GPS sostegno prima fascia non sono state ancora compiute nonostante un preciso ingresso ministeriale che indicava il 31 agosto come tempo limite per tali adempimenti; non sono state rese note le disponibilità per il personale Ata né tanto meno sono state effettuate le assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali con grave danno per i lavoratori dal punto di vista organizzativo ma anche economico. A proposito, poi, dell’assegnazione degli incarichi di reggenza dei dirigenti scolastici, in alcuni casi non è stato applicato correttamente il contratto regionale e le sedi sono state assegnate in maniera discrezionale”.

E aggiunge: “La confusione, insomma, regna sovrana e non si comprende perché la dirigente dell’ufficio Antonella Vaccara, già insediata dallo scorso mese di maggio non abbia avuto la sensibilità d’incontrare le organizzazioni sindacali nonostante specifiche richieste in tal senso. L’unica occasione d’incontro fissata ormai alcune settimane fa su richiesta dei sindacati a proposito del rischio chiusura del convitto per audiofonolesi di Marsala, è sfumata improvvisamente, senza una precisa ragione, a poche ore dall’incontro stesso”.

“Ci auguriamo – conclude Marino – che la dirigente possa porre rimedio in tempi brevissimi a tutte queste inadempienze, aprendo contestualmente un tavolo di confronto con le parti sindacali, in modo da operare al meglio per il bene delle istituzioni scolastiche trapanesi e dei tanti lavoratori che ne fanno parte”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino