“Ugualmente diversi”, uno spot e incontri nelle scuole contro la discriminazione razziale [VIDEO]

Il video è stato realizzato dagli studenti del "Calvino-Amico” di Trapani

La cooperativa sociale Badia Grande, che gestisce da 16 anni strutture deputate all’accoglienza e all’integrazione degli immigrati, lancia lo spot #UgualmenteDiversi contro le discriminazioni razziali. Il video, della durata di 30 secondi, è stato realizzato dagli studenti dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani. VIDEO

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sociale dedicata alla lotta contro il razzismo ideata in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo. Destinatari della campagna di sensibilizzazione saranno gli studenti di 6 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Trapani.

«Il nostro obiettivo – spiega Lorena Tortorici, coordinatrice del SAI Marsala- è quello di coinvolgere un pubblico più ampio possibile, specialmente i più giovani, per stimolare una riflessione e favorire la diffusione di una cultura del rispetto. Durante gli incontri nelle scuole, porteremo anche testimonianze concrete di integrazione per provare ad abbattere stereotipi e diffidenza nei confronti di chi ha un colore della pelle diverso dal nostro o pratica un’altra religione». VIDEO

Il primo appuntamento della campagna di sensibilizzazione è in programma oggi, lunedì 18 marzo, dalle ore 11 alle 13 all’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani.
Di seguito altri appuntamenti: martedì 19 marzo, ore 9.30-11.30, Istituto Comprensivo “Radice-Fermi” di San Vito Lo Capo; mercoledì 20 marzo, ore 11-13, Istituto Comprensivo “Radice-Fermi” di Custonaci, giovedì 21 marzo, ore 10-11, Istituto “Calvino- Amico” di Trapani, venerdì 22 marzo, ore 11.15-13, Istituto “Pascasino”-di Marsala; martedì 26 marzo, ore 11-13, Istituto “I. e V. Florio” di Erice.

Nel corso degli incontri, si alterneranno testimonianze di immigrazione, attività di brainstorming a cura di esperti, la proiezione di uno spezzone del film del regista Matteo Garrone “Io Capitano”- ispirato alla storia vera di due ragazzi senegalesi che affrontano il deserto, i centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare per raggiungere l’Europa – e momenti di riflessione.

È previsto un intervento di carattere socio-antropologico sul razzismo (il 21 marzo) a cura della professoressa Annamaria Fantauzzi, etnopsicologa e docente all’Università di Torino e la presentazione (26 marzo) dell’App “Prendimi per mano”, rivolta ai minori stranieri e non, utile per segnalare qualsiasi tipo di violenza, a cura di Nicola Sequenzia.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto