martedì, Dicembre 5, 2023

Turismo nel Trapanese: al via l’International Fam Trip promosso dal Distretto turistico Sicilia Occidentale

Da oggi undici travel blogger provenienti da tutto il mondo in giro per la provincia di Trapani

La provincia di Trapani piace sempre di più agli stranieri. Questo il dato è emerso dal report presentato ieri dal Distretto turistico Sicilia Occidentale in occasione dell’inaugurazione del primo “International Fam Trip”, che vedrà, a partire da oggi, undici travel blogger provenienti da tutto il mondo in giro per i posti più suggestivi della provincia di Trapani.

“West of Sicily” è il brand turistico nato nel 2021 e i primi risultati digital sono stati illustrati ieri dalla presidente del Distretto Rosalia D’Alì. A oggi sono 10mila gli utenti che hanno lasciato i propri dati, dopo aver scaricato il coupon sconto per le strutture del territorio e di questi il 30% sono stranieri.

«È un dato che è destinato ad aumentare – ha detto la presidente del Distretto – perché sono 130 i Paesi in tutto il mondo da dove il portale “West of Sicily” è seguito». Tra i dati digitali illustrati c’è anche il totale delle pagine visualizzate sul portale nell’anno in corso che, ad oggi, sono 200 mila, con un totale di 66.700 persone che l’hanno visitato.
Dieci milioni sono, invece, gli utenti che hanno visto i contenuti web e social di westofsicily.com.

«Quello che registriamo è un interesse sempre crescente da parte degli stranieri verso il nostro territorio – ha detto Rosalia D’Alì – e questo è ben riscontrato dai dati certificati relativi al feedback delle campagne social su Facebook e Instagram e dalle presenze nelle strutture ricettive del territorio».

L’International Fam Trip che si è aperto ieri al Museo del sale a Nubia, nel territorio di Paceco. L’iniziativa del Distretto turistico Sicilia Occidentale raduna in provincia 11 tra giornalisti e travel blogger provenienti da Canada, California, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Croazia, Grecia e Spagna, che vivranno esperienze per cinque giorni che poi, a loro volta, racconteranno su blog e social.
Tra questi l’inglese Danielle Leight che per il suo blog travellingiezebel.com conta 240.000 visualizzazioni di pagine ogni mese. Ma c’è anche Amanda O’Brien, proveniente dal Canada, il cui profilo Instagram (Boutique adventurer) è seguito da 55.400 followers.

«La scelta del periodo autunnale non è stata un caso – spiega la presidente D’Alì – perché ricade in una strategia di destagionalizzazione per promuovere la destinazione turistica “West of Sicily” anche fuori dal periodo estivo».
Le esperienze nel Trapanese per i travel blogger inizieranno oggi tra Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo. Domani si metteranno sulle tracce dei Florio, con tappa a Favignana. Rientrando a Trapani incontreranno il maestro del corallo Platimiro Fiorenza. Venerdì tappa a San Vito Lo Capo e poi in barca alla Riserva dello Zingaro e Scopello (Tonnara e borgo), con visita al Museo del mare di Castellammare del Golfo.
Sabato ultimo giorno con tappa al Museo d’arte contemporanea di Gibellina, al Cretto di Burri, Salemi e museo del Satiro a Mazara del Vallo. «Un’azione di internazionalizzazione alla quale hanno creduto alcuni Comuni sostenitori del Distretto», ha ribadito D’Alì.

In occasione della presentazione del “Fam Trip” è stato lanciato anche il contest fotografico “Wow”, aperto a professionisti e amatori della fotografia. Fino al prossimo 31 dicembre si potrà partecipare al contest accedendo sul portale westofsicily.com, caricando foto e video suggestivi della provincia, che verranno valutati da una giuria formata da Shobha, Gery Palazzotto e Francesco Siro Brigiano. In palio, per i vincitori, premi in denaro. Le foto e i video premiati saranno utilizzati per la nuova campagna di comunicazione del Distretto.

Il Distretto turistico Sicilia Occidentale è nato nel 2012 e riunisce 18 i Comuni della provincia di Trapani e 30 soci privati, tra aziende, strutture ricettive, di ristorazione e ludiche.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”
L'associazione di tutela mette a disposizione due numeri telefonici da contattare per ricevere consulenza gratuita
Gli azzurri hanno vinto 4-3 grazie anche alla doppietta di Jorge Tendero

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
12 vittorie e due pareggi non bastano per alcuni tifosi che vanno alla ricerca del "bel gioco"
Nella qualità di vice presidente del CdA, dirigente e responsabile amministrazione e finanza della "Ausonia" di Marsala
Al via progetto di orientamento del Liceo economico - sociale della comunicazione enogastronomica del "Florio" di Erice
Il tecnico ha anche espresso le proprie scuse per chi avesse frainteso l'esultanza del 2-0

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re