Tribunale ecclesiastico interdiocesano, venerdì 1 dicembre inaugurazione Anno giudiziario

È stato istituito nell'estate 2022

Sarà inaugurato venerdì prossimo 1 dicembre alle ore 18.30 nella sala “G.B. Amico” del Seminario Vescovile (via Cosenza, Erice Casa-Santa) di Trapani, l’Anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico interdiocesano delle Diocesi di Mazara del Vallo e di Trapani per le cause di nullità matrimoniale con processo ordinario.

Dopo la relazione sull’attività svolta, a cura del vicario giudiziale don Orarzio Placenti, si terrà la prolusione dell’avvocato Sergio Marrama, Cancelliere del Tribunale interdiocesano partenopeo sul tema “Ad otto anni dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Jesus di papa Francesco” L’incontro sarà aperto dal saluto del moderatore del Tribunale, il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, alla presenza del vescovo di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella.

Il Tribunale è nato nell’estate del 2022 nel rispetto di quanto disposto dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” di Papa Francesco dove è indicato il «ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli» come uno degli elementi cardine della riforma. Da qui la cooperazione tra le due Diocesi e la nascita del Tribunale interdiocesano, ufficializzata con il Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il 16 novembre 2022 i vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani, di comune accordo, hanno designato come moderatore del Tribunale interdiocesano per il primo quinquennio il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Sono stati inoltre nominati don Orazio Placenti come Vicario Giudiziale per un quinquennio e don Fabio Angileri come Vicario Giudiziale aggiunto per un quinquennio.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola