Tribunale ecclesiastico interdiocesano, venerdì 1 dicembre inaugurazione Anno giudiziario

È stato istituito nell'estate 2022

Sarà inaugurato venerdì prossimo 1 dicembre alle ore 18.30 nella sala “G.B. Amico” del Seminario Vescovile (via Cosenza, Erice Casa-Santa) di Trapani, l’Anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico interdiocesano delle Diocesi di Mazara del Vallo e di Trapani per le cause di nullità matrimoniale con processo ordinario.

Dopo la relazione sull’attività svolta, a cura del vicario giudiziale don Orarzio Placenti, si terrà la prolusione dell’avvocato Sergio Marrama, Cancelliere del Tribunale interdiocesano partenopeo sul tema “Ad otto anni dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Jesus di papa Francesco” L’incontro sarà aperto dal saluto del moderatore del Tribunale, il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, alla presenza del vescovo di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella.

Il Tribunale è nato nell’estate del 2022 nel rispetto di quanto disposto dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” di Papa Francesco dove è indicato il «ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli» come uno degli elementi cardine della riforma. Da qui la cooperazione tra le due Diocesi e la nascita del Tribunale interdiocesano, ufficializzata con il Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il 16 novembre 2022 i vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani, di comune accordo, hanno designato come moderatore del Tribunale interdiocesano per il primo quinquennio il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Sono stati inoltre nominati don Orazio Placenti come Vicario Giudiziale per un quinquennio e don Fabio Angileri come Vicario Giudiziale aggiunto per un quinquennio.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
Il prossimo 8 maggio un convegno al Seminario vescovile
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita