sabato, Marzo 2, 2024

Treno della Memoria, il 17 aprile l’evento di restituzione con gli studenti al Teatro Ariston

Dopo il viaggio nei luoghi della Shoah

“È il viaggio, non la mèta, ció che conta”, scriveva Eliot. I 63 studenti partiti a febbraio da Trapani col Treno della Memoria, dopo aver metabolizzato le fortissime emozioni che, inevitabilmente, luoghi come Auschwitz o Ravensbruck suscitano, sono ora pronti a restituire alla comunità la loro esperienza.

L’evento di restituzione, patrocinato e sostenuto dal Comune di Erice, che ha per partner il Cine Teatro Ariston, avrà luogo il 17 aprile a partire dalle ore 10 con la partecipazione di 677 studenti delle scuole superiori di Trapani ed Erice. Parteciperanno la giornalista Ornella Fulco, Andrea Genco, Roberto Valenti di Tp24 (testata media partner dell’iniziativa), Danilo Orlando, gli educatori di “Terra del Fuoco Trentino”, gli amministratori dei Comuni di Erice, Salemi, Valderice, Paceco, Castellammare e San Vito che hanno sostenuto il progetto. In collegamento, il presidente nazionale del “Treno della Memoria”, Paolo Paticchio.

“Gli studenti – sottolinea Valentina Colli, presidente del Circolo UDI di Trapani e promotrice del Treno della Memoria nel nostro territorio – sono pronti a condividere la Memoria che hanno imparato a conoscere e ad esercitare, in un nuovo viaggio che è quello della cittadinanza attiva. Diversi ragazzi, infatti, proseguiranno il percorso col Treno per diventare a loro volta educatori. Come UDI e come persone che credono fermamente in questo progetto, questo ci spinge ad impegnarci, proseguire e rilanciare la scommessa sui nostri giovani”.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani