“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli

Con Valentina Colli, responsabile a Trapani del progetto “Treno della memoria” abbiamo parlato dell’esperienza vissuta quest’anno dagli studenti trapanesi pariti alla volta dei luoghi della Shoah. Per ascoltare schiaccia PLAY

“È il viaggio, non la mèta, ció che conta”, scriveva Eliot. Gli studenti di IPSEOA “Florio”, “Sciascia e Bufalino” e “ITI L. Da Vinci”, partiti a febbraio da Trapani col Treno della Memoria, dopo aver metabolizzato le fortissime emozioni che, inevitabilmente, luoghi come Auschwitz o la Fabbrica di Schindler suscitano, sono ora pronti a restituire alla comunità la loro esperienza.

L’evento pubblico, patrocinato e sostenuto dal Comune di Erice e che ha per partner il Cine Teatro “Ariston” di Trapani, avrà luogo il 17 aprile a partire dalle ore 9.30 con la partecipazione di 677 studenti delle scuole superiori di Trapani ed Erice e la presenza di chi ha sostenuto l’iniziativa: il Comune di Paceco, la sezione provinciale dell’ANPI ma anche un cittadino, l’avvocato Vincenzo Scontrino.

“Gli studenti – sottolinea Valentina Colli, presidente del Circolo UDI di Trapani e promotrice del Treno della Memoria nel territorio trapanese – sono pronti a condividere la Memoria che hanno imparato a conoscere e ad esercitare, in un nuovo viaggio che è quello della cittadinanza attiva che costruisce comunità: quest’anno ancor di più, avendo condiviso l’esperienza con gruppi di studenti di Brescia e Trento, con cui hanno costruito legami di amicizia fraterna che proseguono. Anche quest’anno diversi ragazzi proseguiranno il percorso col Treno per diventare a loro volta educatori. Come UDI e come persone che credono fermamente in questo progetto, questo ci spinge ad impegnarci, proseguire e rilanciare la scommessa sui nostri giovani”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto