Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato la procedura di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo, tratta Cinisi – Alcamo diramazione – Trapani. E’ quanto si legge in una nota.
La gara ha un valore di circa 41 milioni di euro, finanziata anche con fondi PNRR. La tratta oggetto dell’appalto, sottolinea la nota, è lunga circa 87 chilometri, attraversa i territori delle province di Palermo e Trapani e prevede la realizzazione degli impianti necessari per l’elettrificazione della linea oltre alla realizzazione di quattro nuove sottostazioni elettriche nelle località di Partinico, Alcamo, Bruca e Milo. Gli interventi consentiranno di incrementare la sostenibilità ambientale e acustica del trasporto ferroviario nel bacino trapanese, oltre a migliorare il servizio offerto in termini di comfort e prestazioni. Per il completamento dell’opera è stata nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.
Questo nuovo bando si aggiunge quindi ai lavori che già sono stati approvati per il ripristino della stessa tratta: per i lavori di ripristino della linea sono stati stanziati 150 milioni di euro. I lavori, inoltre, serviranno anche per l’eliminazione di molti passaggi a livello. A Trapani, il più atteso, è quello di via Marsala con la nascita di un sottopasso che collegherà l’importante arteria a via Virgilio. Ma tante sono state le discussioni anche per la rimozione dei passaggi a livello nelle frazioni sud, nell’odierno Comune di Misiliscemi. Il bando di gara per il sottopasso di via Marsala è di 12 milioni di euro. Dopo di ciò si passerà al progetto esecutivo. Secondo i calcoli, il cantiere potrebbe essere aperto ad inizio 2023 e chiuso entro la fine del 2025.
La nuova opera, inoltre, consentirà di eliminare i passaggi a livello di via Ponte Salemi, via d’Aneu e via Capitano Francesco Sieli. Quest’ultimo è posizionato in corrispondenza del tratto ferroviario di accesso alla stazione di Trapani, dove i due binari delle linee “via Milo” e “via Castelvetrano” si trovano in affiancamento.
Il nuovo sottovia – lungo oltre 100 metri – eliminerà i punti di interferenza con la linea ferroviaria, migliorando la fluidità e la sicurezza del traffico stradale, e garantendo maggiore regolarità alla circolazione dei treni.
A questo, poi, va aggiunto anche tutto il lato che porta all’elettrificazione bandita ieri. Sarà una tratta ferroviaria che collegherà Trapani a Palermo in un’ora e mezza. Considerando le numerose stazioni dentro la città di Palermo, questo può cambiare il rapporto tra le due città. Inoltre, questo permetterà il collegamento con l’aeroporto Falcone Borsellino via treno.