lunedì, Febbraio 26, 2024

Tre classi dell’Alberghiero “Florio” di Erice conquistano accesso alla finale del “Cooking Quiz”

Questa quinta edizione si svolge online e coinvolge oltre 80 scuole e 20.000 studenti

Gli studenti delle classi 4^PE, 4^CE e 4^SE dell’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice hanno conquistato l’accesso alla finalissima del Concorso nazionale “Cooking Quiz”, giunto alla quinta edizione.

Il tour del Cooking Quiz “Digital” è partito il 14 gennaio scorso, e, a causa della pandemia di Covid-18, si svolge in forma online e coinvolge oltre 80 scuole con 20.000 studenti. L’obiettivo dei promotori – PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado – è quello di donare un’esperienza di gamification formativa, innovativa e divertente, in un momento particolare come quello attuale.

Martedì scorso, oltre 800 studenti, futuri pasticceri, di 33 Istituti Alberghieri in tutta Italia si sono sfidati nell’appuntamento speciale del Cooking Quiz: un grande evento organizzato per il mondo della pasticceria che è arte, inventiva, estro, pazienza, sapienza e tanta passione.

Una coinvolgente lezione sulle “praline di cioccolato” condotta dallo chef, docente di ALMA, Fulvio Vailati, ha deliziato gli studenti e quelli della classe 4^PE indirizzo “Pasticceria” di Erice, che hanno ottenuto ottimi risultati, si sono aggiudicati un posto nella finalissima nazionale che sarà disputata il prossimo mese di maggio.

In finale anche le classi 4^CE “Enogastronomia” e 4^SE “Sala/Vendita”, che, in rappresentanza dell’Istituto ericino, dovranno confrontarsi contro le migliori classi di tutta Italia.

Il Concorso didattico nazionale riesce a coniugare la didattica tradizionale — lezione iniziale su argomenti di Cucina, Sala e Pasticceria dei prestigiosi chef docenti di ALMA – con l’innovazione e il divertimento. Per il suo valore didattico, formativo ed etico, il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Una novità della 5^ edizione è il focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata dei rifiuti di alluminio, plastica, vetro e acciaio che vengono prodotti ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA. I Consorzi che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti queste tipologie di rifiuti, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il mondo.

Grande soddisfazione per il risultato conseguito dalle sue classi è stata espressa dalla dirigente scolastica Pina Mandina, considerato anche questo difficile periodo. “È ammirevole il loro impegno e la voglia di confrontarsi con altre scuole sul territorio nazionale, oltre 20.000 studenti – dice la preside – in una gara che mette in gioco le loro competenze e conoscenze. E soprattutto la loro passione per l’enogastronomia”.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Il trequartista sardo dovrebbe muoversi alle spalle di Kragl, Cocco e Convitto
Il "Consagra Innovation Hub" rappresenta un'opportunità unica per trasformare il Teatro di Consagra in un centro d'innovazione
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re