martedì, Febbraio 27, 2024

Trapani, una cristianità d’Africa: tra santi e culti del Mediterraneo

Venerdì 9 giugno, presso la Sala Laurentina, si presenta il libro di Salvatore Corso

Venerdì prossimo 9 giugno con inizio alle ore 17.30 presso la Sala Laurentina a Trapani verrà presentato il volume “Trapani una cristianità d’Africa” di Salvatore Corso, frutto maturo di un impegno di appassionata ricerca storica sul territorio lungo una vita.

Il volume con la post-fazione di Francesco Aleo, docente di Patrologia e Patristica presso Studio Teologico S. Paolo di Catania è edito da Il Pozzo di Giacobbe (collana Triticum per gli studi sul cristianesimo e le chiese nel Mezzogiorno diretta da Antonio Iannello e Sergio Tanzarella).

Alla presentazione interverrà Salvatore Vacca, docente ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e direttore del Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia , il vescovo Pietro Maria Fragnelli che firma la prefazione, e l’autore.

“Ringrazio l’Autore, l’Editore e quanti hanno collaborato a questa impresa, auspico che le nuove generazioni, nelle famiglie e nelle parrocchie, nelle scuole e in tutte le istituzioni culturali possano avvalersi di questa visione larga della propria identità trapanese- scrive il vescovo di Trapani – La storia sociale e religiosa del nostro futuro ha bisogno della memoria che viene da lontano per vincere la superficialità liquida del mondo globalizzato e, ancor più, la dipendenza da dinamismi di mercato e mode autoreferenziali. La città e il territorio che qui vengono consegnati ai lettori sono eco di un’epoca in cui Trapani ha vissuto una grande vitalità culturale, religiosa ed economica, capace di alimentare speranze giunte fino a noi. Città di santi e d’incontri condivisi con le popolazioni del Mediterraneo.

Salvatore Corso (Trapani, 1935) laureato in Teologia presso l’Università Lateranense e in Filosofia presso l’Università di Palermo. E’ stato vice-parroco e parroco ad Erice dal 1958 dove ha vissuto una singolare esperienza pastorale che ha anticipato documenti del Concilio Vaticano II. Dispensato dagli impegni del presbiterato è stato docente di Storia e Scienze Umane negli istituti superiori. Ha pubblicato numerosi saggi, volumi, articoli di diverso argomento ma soprattutto sulla storia locale.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune