Trapani ultima tra i capoluoghi per redditi da pensione

Secondo i dati del Ministero dell'economia e Finanze

Trapani ultima tra i capoluoghi per redditi da pensione. Lo “certificano i dati del Ministero Economia e Finanze. Sul punto si registra la reazione della Uil Pensionati: “Non può che destare la nostra preoccupazione il fatto che Trapani sia ultima tra i capoluoghi di provincia italiani per reddito da pensione, secondo quanto emerge dai dati pubblicati dal Mef derivanti dalle analisi delle dichiarazioni dei redditi 2022, per l’anno di imposta 2021, ed elaborati da Il Sole24Ore”, afferma il segretario generale Uil Pensionati Trapani Eugenio Tumbarello.

“Oltre a essere ultima – aggiunge il rappresentante sindacale -, Trapani detiene un altro primato poco lusinghiero, ovvero è l’unico capoluogo con una percentuale negativa. Nel dettaglio, se i redditi 2020, riferiti al 2019, avevano avuto un innalzamento percentuale di 2 punti, nel 2021 l’abbassamento percentuale è stato di 10 punti”.

Secondo Tumbarello “i dati ci consegnano senz’altro le conseguenze della crisi pandemica. Purtroppo nemmeno la fine della pandemia ha dato sollievo al nostro territorio, pesantemente segnato dalle vicende economiche relative al conflitto russo-ucraino. I fatti ci dicono che la crisi è ancora viva. Lo vediamo ogni giorno guardando all’inflazione galoppante che ha portato alle stelle i prezzi degli alimenti base del paniere della spesa e quelli per l’energia. Le rivalutazioni delle pensioni di recente messe in atto dal Governo di certo non sono state sufficienti, poche decine di euro a pensionato per far fronte ai costi dei beni di consumo in certi casi più che raddoppiati”.

“Il territorio e chi lo vive sono in sofferenza – conclude Tumbarello -, per questo come Uil Pensionati riteniamo che servano politiche mirate da parte di chi governa, ognuno per le sue competenze, affinché il superamento della crisi, che ci penalizza ormai da troppi anni, possa diventare realtà”.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Situati in contrada Cozzogrande, chiusi tempo fa per presenza di nitrati
Da 2 a 3 su Karlsruhe-Baden Baden, da 4 a 5 sul capoluogo piemontese
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico
In piazza Vittorio l'evento che promuove la cultura del rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio della Musica
Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro
Si tratta di un seminario diviso in due parti e, per decisione del Direttivo Unipant, sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza