Trapani, tutto pronto per il Trapani Comix

Diffuso il programma di eventi delle tre giornate

Il Trapani Comix & Games scalda i motori in vista del suo avvio previsto nella mattinata di domani, 24 maggio, alla Villa Margherita, a Trapani.
Attraverso una variegata gamma di attività, spettacoli e conferenze, il festival celebra la diversità e la creatività in tutte le sue forme. Tra le attività pensate per soddisfare le diverse passioni dei partecipanti, conferenze e workshop dedicati ai fumetti, ai giochi da tavolo e ai videogiochi; sessioni di gioco di ruolo tematiche, tra cui Baldur’s Gate 3 e Dungeons & Dragons; esibizioni dal vivo, con spettacoli musicali, performance di spade laser e cosplay.

Non mancheranno gli inontri con ospiti speciali, tra cui artisti, illustratori, doppiatori e creatori di contenuti, i tornei di videogiochi, con giochi come Rocket League, Tekken 8 e Fortnite, le mostre tra cui quella, già in atto a Palazzo Cavarretta, dedicata ai 75 anni di Tex Willer e un’esposizione sulle opere di Cammamoro alla galleria 122 Ricami.

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare e ottenere autografi da alcuni dei loro idoli del mondo dell’intrattenimento: da Giuseppe Camuncoli, storico disegnatore di Spider – Man e ora al lavoro su Batman, al doppiatore di Robert Downey Jr., Angelo Maggi, saranno numerose le occasioni per entrare in contatto con i talenti più famosi e scoprire nuovi e affascinanti artisti.

Domani, nell’area conferenze “A. Castelli”, si terrà – inoltre – un corso di formazione per i giornalisti focalizzato sull’uso dei fumetti come strumenti di didattica e denuncia. Interverranno esperti del settore, tra cui Marco Rizzo, Emanuele Virzì, Alberto Catalanotti, Francesco Tarantino e Giancarlo Caruso, presidente della sottosezione di Trapani della ANM.

La giornata inizierà alle 11, nella cosiddetta “Tana del Tritone”, con una conferenza di apertura e la presentazione dell’Area Games con interventi di Marco Asarisi, Nicola Ferrantello ed Enrico Peduzzi.
Contemporaneamente, sempre alle 11, nella twitch zone si terrà una giocata di ruolo dal titolo “I figli di Baal”, basata su Baldur’s Gate 3 e utilizzando il sistema di gioco di D&D 5ª edizione. Sul palco dell’hanami stage si svolgerà il “Pretty Guardian Opening Show”.

Alle 11.30, il TP C&G Theatre ospiterà un incontro con il gruppo NoName, ispirato dal K-pop, che sarà presente per tutta la durata del Trapani Comix & Games. Le attività del TP C&G Theatre inizieranno ufficialmente alla stessa ora, accompagnate dagli host dell’evento.

A mezzogiorno, nella “Tana del Tritone”, Federico Punzi e Fabio Lentini discuteranno della nuova aggregazione multitematica “Da Fuori Tema a WizarDream”. Sul palco dell’hanami stage, VoxDive condurrà “Guess the Opening”, una gara basata sulle sigle più famose degli ultimi anni.

Alle 13, nella Tana del Tritone, Dario Mandarà e Nicola Ferrantello terranno un workshop su “Come creare mondi fantastici: da Gotham City ai Forgotten Realms”. Alle 14, sempre nella Tana del Tritone, Nicola Ferrantello e William Vizzini parleranno della storia di Dungeon & Dragons, celebrando i 50 anni del gioco di ruolo. Alle 13.30, nella twitch zone, Ricky03 discuterà il tema “Sim Racing: Videogiocatore o Pilota?”.

Alle 15, nella Tana del Tritone, Elisa Viscuso e Silvia Vespertino esploreranno “L’impatto psicologico positivo del gaming”. Nella twitch zone, Marco Merrino terrà un talk dove risponderà a tutte le curiosità del pubblico. Sull’hanami stage, Marco Albiero parteciperà a “Paynto Talk” durante la Manga Week e, sempre alle 15, nel TP C&G Theatre, si svolgerà il quiz game “WannabeNERD?”.

Alle 16, nella Tana del Tritone, si terrà un incontro con la Lightsaber Academy, con Guido D’Aleo, seguito alle 17 da “La Locanda delle Storie” con Fabio Di Fina di Laberna APS. Nella twitch zone, MissHatred e Cerbero Podcast discuteranno dei confini tra serie TV, film e videogiochi, e alle 17, i diEFFE parleranno della loro esperienza come youtuber. Nel TP C&G Theatre, sempre alle 16, i diEFFE si racconteranno al pubblico.

Nell’Area kids, alle 15.30 inizieranno le attività di animazione per i più piccoli, seguite alle 16 da una lezione di disegno su Spider-Man con Rob di Salvo. Nell’area conferenze “A. Castelli”, Giancarlo Zaccarini, Marco Rizzo e Giulia Adragna parleranno dei fumetti per sensibilizzare sulla donazione del sangue, con un collegamento di Teresa Cherubini alle 17.

Sempre nella stessa area, alle 17, Dario Bressanini e Tito Faraci presenteranno “Le Avventure del Dr. Newtron”. Alle 18, nella Tana del Tritone, Monnie Night sarà ospite per una sessione di gioco di D&D 5ª edizione. Nella twitch zone, Luca Panzieri terrà una discussione sull’evoluzione del cosplay e degli show ad esso dedicati, mentre sull’hanami stage, VoxDive offrirà un music show, seguito alle 18:30 da un meet & greet con i diEFFE.

Alle 17, nel TP C&G Theatre, Marco Merrino racconterà la sua vita da creator, seguirà alle 18 un incontro con Cerbero Podcast. Alle 17, nell’Area kids, Laura Tramuto insegnerà a disegnare Monster High, seguita alle 18 da uno spettacolo di bolle di sapone. Nell’area conferenze “A. Castelli”, Matteo Belfiore, Laura Piazza e Marco Rizzo discuteranno delle mostre del Trapani Comix in occasione dei 75 anni di Tex.

Alle 19, Monnie Night tornerà nella Tana del Tritone per un’altra sessione di gioco di D&D 5ª edizione. Nella twitch zone, Alex Mucci parlerà del lavoro da content creator, mentre nel TP C&G Theatre, Don Alemanno presenterà “Alla Balla Spaziale”. La giornata si concluderà con uno spettacolo di spade laser e matite dal vivo con la Lightsaber Academy e Giuseppe Camuncoli a partire dalle ore 20, seguito alle 21 da un emozionante Disney Tribute Show curato dall’Associazione Art Factory.

Anche la seconda giornata di sabato 25 maggio sarà ricca di eventi per tutti i partecipanti. Nell’area conferenze “A. Castelli”, dalle 10.30, si terrà una discussione sulla professione di autore di fumetti, con la partecipazione di Tito Faraci, Emanuele Gizzi, la Scuola del Fumetto di Palermo, Marco Albiero, Wallie e Marco Rizzo.

Nella Tana del Tritone, alle 11.30, gli appassionati potranno esplorare le mostre del Trapani Comix con Cammamoro e Marco Rizzo. Contemporaneamente, nella twitch zone, dalle 11, la presentazione della casa editrice Queen Edizioni con Anisa Gjikdhima e Paolo Costa.

Per gli amanti dei giochi di ruolo, ci sarà l’opportunità di partecipare a una giocata a tema Winx con “L’incanto di Alfea” nella Tana del Tritone, mentre all’hanami stage, sarà possibile approfondire la conoscenza sulle Maid vestite alla marinara nel “Pretty Guardian Cafè”.

Nel pomeriggio, nell’area conferenze “A. Castelli”, dalle 15, saranno presentati i corsi di fumetto e illustrazione di Abapa da Emanuele Gizzi, Leandra La Rosa, Renato Galasso e Marco Rizzo. Alla stessa ora, nella Tana del Tritone, Dario Mandarà, Nicola Ferrantello di Phantasya Project e Salvatore D’Anna del Covo del Goblin discuteranno dell’evoluzione del GDR.
Per i fan di Fallout, saranno organizzate due sessioni a tema “The tale of Big Iron” con Miss Hatred presso la Tana del Tritone, mentre all’hanami stage, si potrà partecipare al “Toriyama Tenkaichi Quiz” condotto da VoxDive.

Alle 17, al TP C&G Theatre, l’intervista e il doppiaggio live con Angelo Maggi, seguita alle 18.30 da una conferenza sul collezionismo con Dario Moccia e Mario Sturniolo nella Twitch zone.

La serata si concluderà con uno spettacolo musicale dal vivo al TP C&G Theatre, a cura del NoName Group, e con la presentazione di uno spettacolo originale di Star Wars dalla Lightsaber Academy alle 20. Infine, alle 21, la festa a tema “MAI DIRE GOKU: Cartoon Live Party” per tutti i fan dell’animazione giapponese.

Domenica 26 maggio l’azione inizia alle 10 all’Area kids dove i più piccoli potranno divertirsi con giochi e attività pensate appositamente per loro. Nel frattempo, sul palco dell’Hanami Stage e del TP C&G Theatre, si terranno spettacoli mozzafiato che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

Per gli appassionati di fumetti, l’area conferenze “A. Castelli” ospiterà dibattiti su temi attuali del mondo del fumetto, mentre alla Tana del Tritone si potranno imparare tecniche di disegno con esperti del settore.

Gli amanti dei giochi di ruolo avranno l’opportunità di partecipare a sessioni emozionanti come “La Marcia dei Modroni” e “Pokémon Mystery Dungeon”, mentre chi preferisce la musica potrà godersi esibizioni dal vivo e spettacoli di danza.
Non mancheranno workshop e incontri con professionisti del settore, come il “Paynto Talk con Epicos raccontano Il Mondo del Cosplay” e il “Workshop – Come costruire un GDR”.

La giornata culminerà con il tanto atteso “Cosplay Contest by EPICOS”, dove i partecipanti potranno mostrare le proprie creazioni e competere per la qualificazione alla Cosplay Italian Cup. Infine, per gli appassionati di videogiochi, ci saranno tornei emozionanti come il “Torneo 2v2 di EA Sports FC24” e “LEAGUE OF LEGENDS”

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello