Trapani tra le città dove si correrà la “Staffetta per il Milite Ignoto”

L'evento, che avrà la durata di 24 ore, si svolgerà in contemporanea in molte città italiane

0
182

Tra le iniziative per la celebrazione del 100° anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, per rievocare lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto divenuto simbolo dei tanti caduti durante la Prima Guerra Mondiale, il Comando Forze Operative Sud (COMFOP SUD) di Napoli ha organizzato, per martedì prossimo, 26 ottobre, la “Staffetta per il Milite Ignoto”.

L’evento, che avrà la durata di 24 ore, si svolgerà in contemporanea nelle città in cui hanno sede alcuni Comandi e i Reparti dipendenti dal COMFOP SUD tra cui Trapani dove il 6° Reggimento Bersaglieri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato la staffetta per le vie del centro storico cittadino, con partenza e arrivo in piazza Municipio.
Alla manifestazione parteciperanno i militari dell’Esercito, simpatizzanti e atleti dell’ASD. 5 Torri Fiamme Cremisi di Trapani. Tutti correranno frazioni di mezz’ora ciascuno con partenza alle ore 10 e conclusione allo stesso orario del 27 ottobre.

Le vie interessate saranno quelle già normalmente chiuse al transito veicolare del centro storico di Trapani. Le altre città coinvolte nella staffetta in Sicilia sono Palermo, Messina e Catania.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, le nazioni che avevano partecipato al conflitto, tra cui l’Italia, vollero onorare i sacrifici e gli eroismi delle collettività nella salma di un anonimo combattente Una sola salma sarebbe stata tumulata solennemente per rappresentare il sacrificio di 651.000 Italiani.

Il 4 novembre 1921 il Milite Ignoto fu tumulato nel sacello posto sull’Altare della Patria e insignito della medaglia d’oro con la seguente motivazione: “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria”.