Trapani, torna la mostra antiquaria “Amor Librorum” [AUDIO]

Chicca della manifestazione sarà un esposizione di testi inerenti la pesca in Inghilterra, in Galles, in Scozia e in Irlanda datati fine 1800 inizi 1900

Intervista al prof. Giuseppe Todaro.

Dal 18 al 19 dicembre 2021, dalle 10.00 alle 20.00 torna Amor Librorum a Trapani, per la sua XXXII edizione, organizzata all’interno di Palazzo Cavarretta, nel pieno centro della città. Per due giorni, la mostra antiquaria metterà a disposizione di un pubblico variegato, un’ampia scelta di manoscritti antichi e straordinari libri miniati, pregiati incunaboli, stampe e documenti rari, introvabili prime edizioni e molte altre meraviglie provenienti dal passato.

Un vero e proprio patrimonio su carta che, scandagliando le più diverse tematiche umanistiche e scientifiche, accompagnerà i visitatori in un viaggio potenzialmente infinito, costituito da innumerevoli narrazioni ricche di cultura e bellezza. Ai bibliofili che esporranno i propri tesori si unirà anche “Ex Libris Restauro del libro e Legatoria”, che nella persona di Francesco Maria Rizzo, esperto restauratore, ricreerà nel luogo dell’esposizione un vero e proprio laboratorio di restauro di libri. Chicca della manifestazione sarà un esposizione di testi inerenti la pesca in Inghilterra, in Galles, in Scozia e in Irlanda datati fine 800 inizi 900.

Infatti, pur non essendo tecnicamente la terra madre della pesca in generale e della pesca a mosca più nello specifico, il Regno Unito, insieme all’Irlanda, può essere a ragione ritenuto la culla della pesca sportiva. Proprio con la pubblicazione del “Compleat Angler” di Izaak Walton (1653) si iniziò a identificare la pesca come un passatempo da gentiluomini e lo sviluppo sia delle attrezzature che delle pubblicazioni inerenti la pesca “sportiva” prese linfa vitale da questo nuovo concetto.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore