Trapani, soccorso passeggero colpito da malore sul volo per Milano

Un ventunenne di Mazara del Vallo è stato rianimato Con il defibrillatore

Si è conclusa felicemente, questa mattina all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani, la disavventura di un passeggero che si trovava sul volo in partenza per Milano.

Grazie al pronto intervento del personale di Ryanair, del Servizio sanitario aeroportuale “Ontario”, di quello militare e del 118, è stato salvato un giovane di 21 anni, originario di Mazara del Vallo, vittima di un arresto cardiaco.

I sanitari in servizio allo scalo sono stati allertati alle 7.45 dalla torre di controllo del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare che effettua il servizio ATS per l’aeroporto (come si ricorderà si tratta di uno scalo militare aperto anche al traffico civile) per notificare un’urgenza medica a bordo del volo Trapani-Milano della compagnia irlandese.

Saliti a bordo dell’aeromobile, i soccorritori hanno trovato il passeggero disteso a terra nel corridoio del velivolo in stato di incoscienza. Dopo che il personale di Ryanair aveva già messo in atto le procedure di rianimazione, i medici hanno erogato due scariche di defibrillatore, dopo le quali il giovane ha ricominciato a respirare spontaneamente.

Successivamente il personale del 118 ha prelevato il passeggero e lo ha trasferito al Pronto Soccorso di Trapani. A supporto è intervenuto anche il personale sanitario militare.

«Felici che tutto sia andato per il meglio e orgogliosi del perfetto funzionamento della macchina aeroportuale anche in questa situazione di emergenza. Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro», ha commentato il presidente di Airgest Salvatore Ombra.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane