Trapani si prepara all’autunno: interventi di pulizia delle caditoie per prevenire allagamenti

Amministrazione avvia controlli e manutenzione delle caditoie cittadine in vista delle piogge autunnali, focalizzandosi su zone critiche come via Fardella e Xitta

L’amministrazione di Trapani, guidata dal sindaco Giacomo Tranchida, ha avviato un programma di maggiori controlli e pulizia delle caditoie cittadine in preparazione dell’arrivo dell’autunno e delle piogge imminenti. La perlustrazione e la pulizia delle caditoie sono state avviate già nel mese di agosto, con una particolare attenzione alle zone soggette a problemi ricorrenti, come via Fardella, via Marsala e via Orti. L’obiettivo è prevenire possibili allagamenti e disagi causati dall’accumulo di detriti nelle caditoie durante la stagione piovosa.

L’intervento è stato sollecitato anche da Francesco Briale, che ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale. In particolare, Briale ha evidenziato la situazione critica nel quartiere di Xitta, dove molti tombini fognari sono intasati da fango e detriti. Il sindaco ha riconosciuto l’importanza delle segnalazioni dei consiglieri e ha assicurato che si interverrà anche a Xitta. L’amministrazione ha suddiviso il territorio tra gli assessori, ognuno dei quali ha competenze specifiche su un quartiere, al fine di gestire le manutenzioni ordinarie.

Tre settimane fa, inoltre, il sindaco ha emesso un’ordinanza sindacale per la prevenzione e la regolamentazione delle acque superficiali su suoli pubblici e privati al fine di evitare allagamenti di canali e torrenti. Questa ordinanza impone ai proprietari di immobili e terreni di adottare misure tecniche per liberare i canali dall’accumulo di detriti, residui agricoli e vegetazione.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa