Trapani, Shorùq ottiene affiliazione ad Arcigay

ll Consiglio nazionale di Arcigay ha accolto la richiesta di affiliazione dell'associazione trapanese

ll Consiglio nazionale di Arcigay, svoltosi per la prima volta a Palermo, il 20 e il 21 aprile, con i rappresentanti degli 83 comitati territoriali d’Italia, ha accolto la richiesta di affiliazione dell’associazione trapanese Shorùq. Nasce così la prima Arcigay Trapani, un grande traguardo per il territorio considerato che Arcigay è la principale associazione LGBTQIA+ italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale.

“Shorùq è la prima associazione lgbtqia+ della città di Trapani – dice la presidente
Viviana Giubilo – e nasce ufficialmente il 23 gennaio di questo anno. Ma il nostro gruppo ha una storia più lunga. A ridosso della pandemia, il fermento che ci contraddistingue ha preso forma e alcun* di noi hanno coraggiosamente deciso di rendersi visibili, incontrandosi una volta alla settimana per un aperitivo che ben presto sì è trasformato in attivismo.

Grazie ad Arcigay Palermo il nostro cammino ha preso una direzione ben precisa, così sono iniziate le nostre prime attività, come la mostra fotografica, giunta ormai alla 3° edizione, le attività sportive estive, il progetto Protego, la formazione nelle scuole, la conquista della nostra prima sede con i giochi di società, di ruolo e teatrali, il cineforum, la nostra bibliorainbow a disposizione di tutt*, il trekking and yoga lgbtqia+, il nostro aperipride in città e in provincia, i tesseramenti che ci fanno capire che siamo sulla giusta strada.

Tutto questo non sarebbe mai potuto accedere senza la presenza, l’attivismo, la volontà e l’orgoglio di ogni singola persona di questa associazione. Shorùq – conclude – è il vento di scirocco che soffia sulla nostra città e su tutta la provincia di Trapani, un vento forte, che a volte spazza via il superfluo, ripulendo dai pregiudizi e dalla mancanza di diritti la nostra terra. E noi tutt* vogliamo essere forti e orgoglios* di rappresentare e accogliere tutte le persone che incontreremo sul nostro cammino”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale