Trapani, ricordati oggi i 160 anni dalla costituzione del 6° Reggimento Bersaglieri

Era il 16 aprile 1861 quando a Capua fu costituito il 6° Corpo d'Armata, rinominato otto mesi dopo 6° Reggimento Bersaglieri

Celebrati oggi alla Caserma Giannettino di Trapani, i 160 anni dalla costituzione del 6° Reggimento Bersaglieri. Era il 16 aprile 1861 quando a Capua, fu costituito il 6° Corpo d’Armata, rinominato otto mesi dopo 6° Reggimento Bersaglieri.

Stamane, nel rispetto delle vigenti restrizioni per il contenimento del Covid-19, il colonnello Alberto Nola, comandante dei fanti piumati trapanesi, il vice presidente regionale
dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Vincenzo Quartana e il presidente della Sezione di Trapani Carlo Piazza, hanno ricordato i principali avvenimenti della storia del Reggimento.

L’incontro è stato significativo per testimoniare lo stretto connubio tra i fanti piumati in armi e quelli in congedo e per sottolineare i valori che caratterizzano da sempre la specialità dei Bersaglieri.

Dal Piemonte al Veneto, dall’Emilia Romagna alle Marche e Umbria e dalla Campania alla Sicilia, molteplici sono state le sedi che hanno ospitato il 6° Reggimento. La sua bandiera di guerra è tra le più decorate dell’Esercito Italiano perché è insignita di 2 Ordini Militare d’Italia, 2 Medaglie d’Oro al Valor Militare, 4 Medaglie di Bronzo al Valor Militare e 1 Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito.

In particolare, il Tricolore dei Bersaglieri del Sesto è stato protagonista durante le guerre di indipendenza, nella Grande Guerra e nel corso dell’ultimo conflitto mondiale dove, per le numerose perdite in Russia, il sacrificio dei suoi soldati è stato riconosciuto nelle due Medaglie d’Oro al Valor Militare.

Ancora oggi, i bersaglieri del 6° Reggimento di Trapani sono portatori di valori e tradizioni tipiche della specialità. La partecipazione alle missioni internazionali in territori come il Kosovo, Libano, Afghanistan, Somalia e Iraq e a quelle nazionali come le operazioni “Vespri Siciliani”, “Domino”, “Santa Barbara” e “Strade Sicure”, testimoniano lo spirito di sacrificio e il senso del dovere che animano sempre le azioni dei fanti piumati del Sesto come, da ultimo, le numerose attività svolte durante la pandemia da Covid-19.

Fu durante la Prima Guerra Mondiale che il Duca d’Aosta Emanuele Filiberto di Savoia, Comandante della III Armata, nel piano di Versa in Friuli Venezia Giulia, passando in rassegna la I Brigata Bersaglieri (costituita dai Reggimenti bersaglieri 6° e 12°) la onorò dell’appellativo di “Magnifica” esprimendo piena fiducia nei “baldi e stupendi bersaglieri”. Tale episodio, ricordato come “il giuramento di Versa”, fu riportato anche dall’inviato speciale al fronte in un articolo sulla prima pagina de “La Stampa” del 17 gennaio 1917.

I bersaglieri della Caserma “Luigi Giannettino” di Trapani, che ha ospitato questi due Reggimenti, continuano ancora oggi a testimoniare quell’episodio riferendosi al 6° Reggimento Bersaglieri con l’appellativo di “Magnifico Sesto”

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari