Trapani ricorda il prefetto Fulvio Sodano

A dieci anni dalla sua scomparsa

A dieci anni dalla sua scomparsa, l’amministrazione comunale Trapani con la Prefettura, la Sezione ANM e il presidio di Libera Trapani, onoreranno la memoria del prefetto Fulvio Sodano con due iniziative.

Oggi, alle ore 8.30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Sodano dello slargo alberato di via XXX Gennaio. A seguire, alle 9.30, alla Sala “Perrera” in via Libica, il dibattito sul tema “L’amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata: l’economia legale contro le mafie”. Sono previsti i saluti del sindaco, della prefetta e del vescovo di Trapani. Coordina i lavori Giancarlo Caruso, presidente ANM Trapani; interventi di Daniela Troja, presidente facente funzioni del Tribunale di Trapani, Cosimo Antonica dell’Agenzia dei Beni Confiscati, Gisella Mammo Zagarella, amministratrice delegata di Calcestruzzi Ericina Libera e referente del presidio dell’associazione Libera, Alberto Scuderi, ammistratore giudiziario.

A seguire, sul tema “Cosa Nostra dopo la cattura del latitante Matteo Messina Denaro, che futuro vogliamo per il nostro territorio?”, con il coordinamento del giornalista Felice Cavallaro, interverranno Antonello Cracolici, presidente Commissione Regionale Antimafia, Paolo Amenta, presidente ANCI Sicilia, Maurizio Agnello, procuratore aggiunto di Trapani, Alessandro Mucci, capo centro DIA Palermo.

Il 9 Marzo alle ore 21, al Teatro Pardo del Conservatorio musicale “Antonio Scontrino” di Trapani, la manifestazione “Parole note e …” a cura della Calcestruzzi Ericina, del presidio di Trapani dell’associazione Libera con la partecipazione del coro e dell’orchestra Sheherazade. Interverranno i familiari del prefetto Sodano e gli studenti degli Istituti superiori di Trapani ed Erice.

Il prefetto Sodano salì alla ribalta delle cronache dopo il suo trasferimento da Trapani – dove era arrivato nel 2000 – ad Agrigento avvenuto agli inizi del 2003. Un trasferimento molto controverso.
Durante il suo incarico alla Prefettura di Trapani si spese particolarmente su questioni riguardanti i beni confiscati alla mafia e, il 26 luglio 2003, siglò un documento per velocizzare le procedure di confisca dei beni ai mafiosi e di incidere tangibilmente sull’impoverimento del loro patrimonio. Ad Agrigento rimase fino al prepensionamento per motivi di salute nel gennaio 2005. È scomparso nel 2014 all’età di 67 anni.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane