venerdì, Febbraio 23, 2024

Trapani, quarantotto ore per stabilizzare i precari del Comune

La richiesta della consigliera del Movimento 5 Stelle Chiara Cavallino

Stabilizzare i lavoratori ASU. Questa è la richiesta dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Chiara Cavallino che ha scritto al Comune di Trapani interrogando il sindaco Giacomo Tranchida “per sapere quando, come e per quante ore settimanali hanno la volontà di procedere all’integrazione e alla stabilizzazione degli attuali lavoratori ASU, oppure se per loro si prospetta solo l’incertezza perpetua e, parallelamente, ulteriori disservizi per i cittadini trapanesi, sperando che per l’Ente non ci sarà il dissesto finanziario”.

All’interno del Comune di Trapani lavorano 28 lavoratori con contratto ASU. Fino ad adesso sono state bloccate le stabilizzazioni per la mancanza dell’approvazione del Bilancio Preventivo 2021. Lo stesso è stato approvato in settimana dal Consiglio Comunale facendo entrare il Comune in esercizio provvisorio. In pratica, entro domani, 31 maggio, alcuni fondi sono stati sbloccati e quindi Chiara Cavallino chiede che vengano immediatamente adeguati i contratti a questi lavoratori per aumentare la forza lavoro dello stesso Comune, ormai decimato da pensioni e mancato turnover.

“Ai lavoratori – afferma Cavallino – era stato sicuramente prospettato l’inserimento nella dotazione organica di questo comune, nonché l’integrazione per tutto l’anno, ma nulla di quanto a loro prospettato è divenuta certezza con relativa stabilizzazione a tempo indeterminato. Vista la carenza di personale, di fatto svolgono le attività del dipendente comunale a tempo indeterminato, talvolta anche la gestione degli uffici e dei servizi, ma nelle non più sopportabili e non oltre tollerabili condizioni di precarietà e di ridotta retribuzione”.

Secondo la pentastellata, inoltre, “il collegato Comune di Erice ha decretato lo scorso anno l’integrazione di ben oltre 50 lavoratori ASU. Ciò non può che fare onore ad Erice ed alla sua Amministrazione, ma esattamente all’opposto a Trapani ed al suo sindaco che da ben 25 anni altro non ha fatto che migliorare la propria posizione, anche economica, scalando più comuni minori per sedere sullo scranno più alto di questo Comune capoluogo di Provincia. Gli ASU sono piovuti a Trapani spinti dal vento oppure per volontà di codesto sindaco?”.

Insomma, la richiesta e chiara ma i tempi sono strettissimi. Ci sono 24 ore per sbloccare la situazione diversamente si dovrà aspettare la prossima finestra di spesa che si aprirà quando il Comune approverà il Bilancio Consuntivo 2021 e il Previsionale 2022. Solo allora l’ente avrà tutti i documenti economici al loro posto e potrà ipotizzare spese importanti visto che le casse sono piene ma con i fondi bloccati. Il Covid e la mancanza di impiegati hanno fatto il resto portando a questo grande ritardo che, però, caratterizza tutta la Sicilia. Due terzi dei comuni siciliani, infatti, sono in ritardo con l’approvazione dei Bilanci.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Non si hanno sue notizie da ieri

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re