Trapani, quando la protesta diventa ironia

Il neonato movimento Stop ha istallato dei cartelli satirici in città contro l’Amministrazione comunale

Una idea decisamente riuscita. Il neonato movimento Stop ha istallato dei cartelli satirici in città contro l’Amministrazione comunale guidata da Giacomo Tranchida. L’ironia, quindi, usata per enfatizzare i problemi di Trapani.

“Voragine curata dal Comune di Trapani, non danneggiatela deve ancora crescere”: questo il testo dei cartelli affissi tra la via Milo e Conte Agostino Pepoli. Stop è un nuovo movimento politico civico. Si tratta di un acronimo di Sostenibilità Territorio Opportunità Pianificazione.

“Intorno a Stop – spiega il portavoce del Movimento, Nino Perria – c’è un gruppo eterogeneo di cittadini trapanesi accomunati dall’amore per la propria città. Ci siamo riuniti – aggiunge – per trasformare un invito all’immobilità nell’acronimo dell’impegno, della scelta, dello sviluppo e del rinnovamento. Il nostro è un Movimento dei trapanesi per Trapani”. Stop “risponde – spiega Perria – all’impegno di invito civico lanciato dal movimento Mpa a sostegno della candidatura a sindaco di Trapani di Maurizio Miceli”.

Miceli potrebbe guidare una coalizione di centro destra contro l’attuale sindaco Giacomo Tranchida che ha quasi preso con filosofia la provocazione del movimento Stop. “Ringrazio il movimento Stop che, così come tanti altri cittadini privati, segnalano disservizi, disfunzioni e problemi della città di Trapani, comprese le buche” afferma il primo cittadino.

Successivamente, il sindaco, però, spiega la situazione. “È una evidenza: abbiamo sollecitato e diffidato le ditte che si occupano della posa della fibra ottica che hanno avuto delle difficoltà nell’asfaltare i tagli sul manto stradale e ci hanno assicurato che per fine mese iniziano questi lavori. Inoltre – aggiunge il sindaco – , il nuovo dirigente Amenta ha creato un nuovo accordo quadro. Sono state individuate più ditte sia per quanto riguarda gli asfalti e la manutenzione dei marciapiedi, sia per le riparazioni idriche. Tutto quindi è pronto: aspettiamo che il meteo migliori in modo da poter intervenire con l’asfalto a caldo”. In questi mesi, infatti, si è intervenuti sempre con l’asfalto a freddo che, con le numerose piogge si è notevolmente deteriorato facendo emergere il problema e le numerose buche.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale