Trapani, quando la protesta diventa ironia

Il neonato movimento Stop ha istallato dei cartelli satirici in città contro l’Amministrazione comunale

Una idea decisamente riuscita. Il neonato movimento Stop ha istallato dei cartelli satirici in città contro l’Amministrazione comunale guidata da Giacomo Tranchida. L’ironia, quindi, usata per enfatizzare i problemi di Trapani.

“Voragine curata dal Comune di Trapani, non danneggiatela deve ancora crescere”: questo il testo dei cartelli affissi tra la via Milo e Conte Agostino Pepoli. Stop è un nuovo movimento politico civico. Si tratta di un acronimo di Sostenibilità Territorio Opportunità Pianificazione.

“Intorno a Stop – spiega il portavoce del Movimento, Nino Perria – c’è un gruppo eterogeneo di cittadini trapanesi accomunati dall’amore per la propria città. Ci siamo riuniti – aggiunge – per trasformare un invito all’immobilità nell’acronimo dell’impegno, della scelta, dello sviluppo e del rinnovamento. Il nostro è un Movimento dei trapanesi per Trapani”. Stop “risponde – spiega Perria – all’impegno di invito civico lanciato dal movimento Mpa a sostegno della candidatura a sindaco di Trapani di Maurizio Miceli”.

Miceli potrebbe guidare una coalizione di centro destra contro l’attuale sindaco Giacomo Tranchida che ha quasi preso con filosofia la provocazione del movimento Stop. “Ringrazio il movimento Stop che, così come tanti altri cittadini privati, segnalano disservizi, disfunzioni e problemi della città di Trapani, comprese le buche” afferma il primo cittadino.

Successivamente, il sindaco, però, spiega la situazione. “È una evidenza: abbiamo sollecitato e diffidato le ditte che si occupano della posa della fibra ottica che hanno avuto delle difficoltà nell’asfaltare i tagli sul manto stradale e ci hanno assicurato che per fine mese iniziano questi lavori. Inoltre – aggiunge il sindaco – , il nuovo dirigente Amenta ha creato un nuovo accordo quadro. Sono state individuate più ditte sia per quanto riguarda gli asfalti e la manutenzione dei marciapiedi, sia per le riparazioni idriche. Tutto quindi è pronto: aspettiamo che il meteo migliori in modo da poter intervenire con l’asfalto a caldo”. In questi mesi, infatti, si è intervenuti sempre con l’asfalto a freddo che, con le numerose piogge si è notevolmente deteriorato facendo emergere il problema e le numerose buche.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca