Trapani, porto peschereccio ripulito dai rifiuti

Ieri pomeriggio la "Giornata ecologica” organizzata dal Consorzio di Gestione della Pesca

Il porto peschereccio di Trapani è stato completamente ripulito da tutti i rifiuti abbandonati a terra e negli specchi acquei accanto alle banchine.

Questo il risultato raggiunto ieri nel corso della “Giornata ecologica” organizzata dal Consorzio di Gestione della Pesca di Trapani (CO.GE.PA.), con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Trapani, dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, dell’Amministrazione comunale e con l’attiva partecipazione dei ragazzi dell’Oratorio salesiano di Trapani e dei volontari dell’associazione Trapani per il futuro.

La manifestazione ha visto l’impegno di tutti i pescatori delle imbarcazioni della piccola pesca artigianale aderenti al Consorzio e di numerosi altri pescatori professionisti della marineria trapanese che, con l’aiuto dei volontari delle associazioni giovanili, hanno condiviso la volontà di mantenere pulito il porto peschereccio, prima tappa concordata con la Guardia Costiera di Trapani per il lungo cammino verso “percorsi ecologici” a difesa dell’ambiente e del mare, da attuare anche nei prossimi mesi estivi.

I pescatori effettueranno mirate uscite in mare per raccogliere i rifiuti abbandonati e galleggianti mentre a terra, si continuerà l’azione di coinvolgimento e sensibilizzazione di tutti gli utenti del porto e del mare per lanciare un forte e deciso messaggio di difesa e tutela dell’ambiente marino.

Tutti gli operatori del porto peschereccio hanno confermato – si legge nella nota stampa della Capitaneria – la loro piena disponibilità a cooperare per la tutela dell’ambiente marino, la cui risorsa è naturale fonte di lavoro.

L’appuntamento ambientale, primo di una lunga serie di attività ambientaliste ed ecologiche, ha rappresentato il punto di partenza per quella che ci sia augura sia una svolta decisiva per la diffusione di una “cultura sociale del mare”, risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico,privilegio da difendere e preziosa opportunità da consegnare alle nuove generazioni.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane