Trapani piange la scomparsa di padre Adragna

Per quarant’anni è stato parroco della Cattedrale

Si è spento stamattina a Palermo, dove era ricoverato in ospedale, monsignore Antonino Adragna. Il prossimo mese di aprile avrebbe compiuto 86 anni.

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 dal vescovo di Trapani Francesco Ricceri, per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale “San Lorenzo” di Trapani. Lasciato l’incarico, è stato per sette amministratore parrocchiale della chiesa Maria Santissima Ausiliatrice, in via Fardella, fino al 2021.

In prima fila nell’Azione cattolica, padre Adragna ha avuto modo, negli anni, di incontrare anche alcuni papi. Dal 2003 è entrato nella Delegazione di Trapani dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Da sempre molto vicino ai giovani, per più di cinquant’anni è stato dirigente della squadra di calcio Juvenilia. Padre Adragna è stato una figura di riferimento per tanti fedeli ed era amato da cittadini e parrocchiani.

Attivo anche sui social, il suo ultimo messaggio risale a quattro giorni fa: augurava “Buona Settimana Santa a tutti”.
Sulla sua pagina Facebook sono già numerosi i messaggi di cordoglio e gli attestati di stima e affetto postati da chi lo ha conosciuto.

Anche il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Amministrazione comunale hanno espresso “profondo cordoglio per la scomparsa di monsignor Antonino Adragna. La sua guida spirituale e il suo impegno sociale e umano – scrive il primo cittadino – lasceranno un’impronta indelebile nella comunità trapanese. Buona Pasqua del Signore che in prima fila direttamente vivrà e sicuramente con sguardo sempre attento alla città ed alla comunità che ha tanto amato”.

La salma del sacerdote sarà trasferita domani, Venerdì Santo, nella cappella del Seminario vescovile di Trapani dove saranno possibili le visite secondo queste modalità: accesso da via Lodi dalle 15.30 fino alle 21 e dalle 9.30 di sabato 30 fino alle 16. A seguire la salma sarà portata nella chiesa dell’Immacolata, detta del Collegio, in corso Vittorio Emanuele. Qui, alle ore 18 di sabato il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà una veglia di preghiera. La chiesa sarà aperta fino alle 21 e poi riaprirà per le visite il giorno di Pasqua dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 21.

I funerali saranno celebrati lunedì prossimo, 1 aprile, alle 11 nella Cattedrale “San Lorenzo” dal vescovo di Acireale Antonino Raspanti e dal vescovo di Agrigento Alessandro Damiano.

Di seguito una scheda completa della vita sacerdotale di monsignor Adragna (due pagine, agire sulle frecce in basso) scheda padre Adragna

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane