Trapani, nuovo comandante alla Capitaneria di Porto [FOTO]

Cambio di comandante alla Capitaneria di Porto di Trapani dove il capitano di Vascello Paolo Marzio, dopo tre anni di servizio in città, lascia il posto al pari grado Guglielmo Cassone.

Alla cerimonia di stamane hanno preso parte parte le massime Autorità militari e civili della provincia, il contrammiraglio Antonio Ranieri, capo del Reparto personale del Comando Generale, in rappresentanza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, e il direttore marittimo della Sicilia occidentale, capitano di vascello Raffaele Macauda.

Il nuovo comandante della Capitaneria di Portoproviene dalla Direzione Marittima di Civitavecchia, dove fino ad oggi ha svolto l’incarico di comandante in II.

Laureato in Giurisprudenza, Cassone è entrato all’Accademia Navale di Livorno nel settembre 1995 e, dopo aver prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Gallipoli e Napoli, dal settembre 2004 al settembre 2006 è stato capo del Circondario Marittimo e comandante del porto di Procida e dal 2015 al 2018 capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia.

Dal settembre 2006 al settembre 2015 ha ricoperto la carica di capo del Centro Operativo Emergenze Marittime del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante quest’ultimo incarico, in particolare, si è occupato dell’emergenza immigrazione dal Nord Africa e dell’emergenza per il naufragio della nave Costa “Concordia”, dalle fasi del recupero dei dispersi fino al rigalleggiamento del relitto e il suo definitivo rimorchio a Genova.

È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato insignito della Croce d’oro per anzianità di servizio (25 anni), della Medaglia di Benemerenza di Protezione Civile per aver preso parte agli eventi emergenziali connessi alle emergenze dovute ai vulcani Etna e Stromboli, al sisma in Abruzzo 2009 ed al Grande evento G8 L’Aquila 2009, della Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per la partecipazione alle operazioni di soccorso e assistenza nell’ambito del,terremoto in Abruzzo e della Medaglia d’argento con spade dell’Ordine al Merito di Malta, del Nastrino di Merito per il personale dello Stato Maggiore della Marina Militare e della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare. E’ sposato ed ha due figli.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino