Trapani, nuovo comandante alla Capitaneria di Porto [FOTO]

Cambio di comandante alla Capitaneria di Porto di Trapani dove il capitano di Vascello Paolo Marzio, dopo tre anni di servizio in città, lascia il posto al pari grado Guglielmo Cassone.

Alla cerimonia di stamane hanno preso parte parte le massime Autorità militari e civili della provincia, il contrammiraglio Antonio Ranieri, capo del Reparto personale del Comando Generale, in rappresentanza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, e il direttore marittimo della Sicilia occidentale, capitano di vascello Raffaele Macauda.

Il nuovo comandante della Capitaneria di Portoproviene dalla Direzione Marittima di Civitavecchia, dove fino ad oggi ha svolto l’incarico di comandante in II.

Laureato in Giurisprudenza, Cassone è entrato all’Accademia Navale di Livorno nel settembre 1995 e, dopo aver prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Gallipoli e Napoli, dal settembre 2004 al settembre 2006 è stato capo del Circondario Marittimo e comandante del porto di Procida e dal 2015 al 2018 capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia.

Dal settembre 2006 al settembre 2015 ha ricoperto la carica di capo del Centro Operativo Emergenze Marittime del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante quest’ultimo incarico, in particolare, si è occupato dell’emergenza immigrazione dal Nord Africa e dell’emergenza per il naufragio della nave Costa “Concordia”, dalle fasi del recupero dei dispersi fino al rigalleggiamento del relitto e il suo definitivo rimorchio a Genova.

È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato insignito della Croce d’oro per anzianità di servizio (25 anni), della Medaglia di Benemerenza di Protezione Civile per aver preso parte agli eventi emergenziali connessi alle emergenze dovute ai vulcani Etna e Stromboli, al sisma in Abruzzo 2009 ed al Grande evento G8 L’Aquila 2009, della Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per la partecipazione alle operazioni di soccorso e assistenza nell’ambito del,terremoto in Abruzzo e della Medaglia d’argento con spade dell’Ordine al Merito di Malta, del Nastrino di Merito per il personale dello Stato Maggiore della Marina Militare e della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare. E’ sposato ed ha due figli.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti