Trapani, nuovo comandante alla Capitaneria di Porto [FOTO]

Cambio di comandante alla Capitaneria di Porto di Trapani dove il capitano di Vascello Paolo Marzio, dopo tre anni di servizio in città, lascia il posto al pari grado Guglielmo Cassone.

Alla cerimonia di stamane hanno preso parte parte le massime Autorità militari e civili della provincia, il contrammiraglio Antonio Ranieri, capo del Reparto personale del Comando Generale, in rappresentanza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, e il direttore marittimo della Sicilia occidentale, capitano di vascello Raffaele Macauda.

Il nuovo comandante della Capitaneria di Portoproviene dalla Direzione Marittima di Civitavecchia, dove fino ad oggi ha svolto l’incarico di comandante in II.

Laureato in Giurisprudenza, Cassone è entrato all’Accademia Navale di Livorno nel settembre 1995 e, dopo aver prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Gallipoli e Napoli, dal settembre 2004 al settembre 2006 è stato capo del Circondario Marittimo e comandante del porto di Procida e dal 2015 al 2018 capo del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia.

Dal settembre 2006 al settembre 2015 ha ricoperto la carica di capo del Centro Operativo Emergenze Marittime del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante quest’ultimo incarico, in particolare, si è occupato dell’emergenza immigrazione dal Nord Africa e dell’emergenza per il naufragio della nave Costa “Concordia”, dalle fasi del recupero dei dispersi fino al rigalleggiamento del relitto e il suo definitivo rimorchio a Genova.

È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è stato insignito della Croce d’oro per anzianità di servizio (25 anni), della Medaglia di Benemerenza di Protezione Civile per aver preso parte agli eventi emergenziali connessi alle emergenze dovute ai vulcani Etna e Stromboli, al sisma in Abruzzo 2009 ed al Grande evento G8 L’Aquila 2009, della Croce Commemorativa della Croce Rossa Italiana per la partecipazione alle operazioni di soccorso e assistenza nell’ambito del,terremoto in Abruzzo e della Medaglia d’argento con spade dell’Ordine al Merito di Malta, del Nastrino di Merito per il personale dello Stato Maggiore della Marina Militare e della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare. E’ sposato ed ha due figli.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane