Trapani, nuove nomine nelle parrocchie e negli uffici della Curia

Le novità sono state comunicate durante la cerimonia di ordinazione sacerdotale di don Roberto D’Aleo

Nuove nomine nelle parrocchie e negli uffici della Curia di Trapani. Le novità sono state rese note ieri sera dal vescovo Pietro Maria Fragnelli nel corso della celebrazione nella Cattedrale “San Lorenzo” con la quale è stato ordinato sacerdote il diacono Roberto D’Aleo.

Monsignor Fragnelli che ha anche ricordato il suo 44° anniversario di ordinazione sacerdotale avvenuta a Taranto il 26 giugno 1977.

Il nuovo sacerdote affiancherà don Alberto Giardina come parroco in solido. I due sacerdoti guideranno le parrocchie “Sacro Cuore di Gesù”, già affidata a don Alberto, e “Maria Santissima Ausiliatrice” di Trapani, dove monsignor Antonino Adragna lascia l’ufficio di amministratore parrocchiale.

Il vescovo Fragnelli ha dedicato uno speciale ringraziamento a padre Adragna per gli oltre 40 di guida della Cattedrale e i 7 della comunità dei Salesiani.
Il vescovo ha anche comunicato che don Giardina, cancelliere vescovile, con il prossimo anno accademico, assumerà l’incarico di docente di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo.

Cambiamenti anche nelle frazioni di Valderice. A San Marco, Fico e Crocevie arriva don Angelo Daniele Orlando, ordinato la scorsa Pentecoste. Don Angelo affiancherà come parroco in solido don Franco Giuffrè.

La parrocchia di Sant’Andrea, invece, sarà affidata a don Domenico Giorlando che continuerà il suo servizio anche nelle comunità di Bonagia e Pizzolungo

Anche in alcuni uffici della Curia sono coinvolti nei cambiamenti. Dopo la morte della professoressa Anna Maria Precopi Lombardo, alla quale – ha detto il vescovo – va il ringraziamento della nostra Diocesi, il Museo diocesano sarà diretto da Anna Pia Viola, docente alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, don Franco Vivona sarà il vice direttore.

Avvicendamento anche nell’ufficio insegnamento della religione cattolica dove lasciano don Fabio Angileri e le professoresse Giosi Torre e Patrizia Adorno e subentra come direttore don Antonino Catalano che sarà coadiuvato da Erasmo Miceli, dirigente scolastico in pensione, e Cettina Giannone, docente di religione in pensione.

Il vescovo ha anche annunciato di aver nominato vice cancelliere della Curia Vescovile don Emanuel Mancuso.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale
Ad intervenire sui meccanismi di funzionamento l'orologiaio trapanese Danilo Gianformaggio
Attività in pista a partire dal giovedì con le prove libere