Trapani nella morsa del temporale e della paura [FOTO+VIDEO]

Criticità anche nel territorio di Erice con strade, negozi e scantinati allagati

Aggiornamento ore 23.30
Sono stati 31, dalle 19 alle 23.30 di oggi, gli interventi di soccorso effettuati dai Vigili del fuoco, principalmente per aiutare automobilisti in difficoltà e per prosciugare allagamenti. A dare manforte ai colleghi del Comando provinciale di contrada Milo, a Trapani sono arrivate squadre da Palermo e Caltanissetta.
Raddoppiato il dispositivo di soccorso del Comando provinciale dove è stata anche istituita la “sala crisi”. Sono 15 gli interventi ancora da effettuare che vengono man mano completati.
***
Dalle ore 19.30 piove di nuovo a Trapani e la paura di una nuova alluvione ha allarmato cittadini e negozianti duramente colpiti dagli allagamenti di lunedì scorso, 26 settembre. Prima una forte scarica, poi qualche momento di tregua e poi un secondo temporale si è abbattuto sulla città. Al momento in cui scriviamo (ore 20.45) diverse strade cittadine sono colme d’acqua e le condotte faticano notevolmente a smaltirla.

Le previsioni indicano che dalle 22 in poi la pioggia dovrebbe cessare. Criticità si segnalano nel centro storico, in via Marsala, via Virgilio, via Fardella, via Calatafimi, via Nausica. Diversi negozi, abitazioni e scantinati sono nuovamente invasi dall’acqua. Chiusa al transito via conte Agostino Pepoli, carreggiate impraticabili nella zona industriale, lungo la dorsale Zir e in via Libica. Situazione difficile anche nel quartiere Cappuccinelli.

Nel territorio di Erice tombini saltati in via Vecchia Martogna, via Forlì, via Simeto e via Argenteria dove si segnala anche la presenza di numerosi detriti. Allagate via Marconi e via San Francesco di Paola. Auto bloccate sulla carreggiata a San Cusumano. La Protezione civile comunale di Erice ha comunicato che la strada provinciale “Immacolatella”, che collega Valderice a Erice, è al momento impraticabile.

Il temporale ha creato grosse difficoltà anche a San Vito Lo Capo, Castelvetrano e Mazara del Vallo dove la pioggia ha cominciato a cadere alle 17, provocando allagamenti che hanno interessato gli scantinati dell’ospedale “Abele  Ajello” mentre un negozio ha subito ingenti danni dopo che la furia dell’acqua in strada ha divelto la vetrata della vetrina.

Nel pomeriggio una tromba d’aria si era abbattuta nella frazione di Triscina di Selinunte, nel territorio di Castelvetrano. Il violento vortice, creatosi sul mare, ha toccato poi terra abbattendo pali dell’illuminazione pubblica e sradicando alberi.

Nel centro storico e in altre zone allagate di Trapani sono stati posizionati bus dell’ATM per bloccare il transito veicolare ed evitare che si creino onde d’acqua che potrebbero ulteriormente danneggiare le attività commerciali.
Vigili del fuoco, personale della Protezione civile e volontari delle associazioni “SOS Valderice”, “Angeli del Soccorso ” e “Humanitas” sono all’opera sia a Trapani sia ad Erice valle per prestare soccorso a persone in difficoltà e con le idrovore.

Le foto e video raccontano la situazione, con i cittadini chiusi in casa a sperare che non accada di peggio.

Via Virgilio

Via Virgilio


Forno Impero, via Virgilio

Via Fardella, angolo via Calatafimi

Via Nausica

San Vito Lo Capo

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane