Trapani, nascono tartarughe marine sulla spiaggia di Porta Botteghelle

La deposizione era avvenuta lo scorso 27 giugno e l'area del nido era stata delimitata

La spiaggia di porta Botteghelle, nel pieno centro storico di Trapani, ha offerto il commovente spettacolo della schiusa delle uova di un nido di tartaruga marina Caretta caretta.

Durante i due mesi di incubazione, i numerosi frequentatori della spiaggia, trapanesi e turisti, si sono avvicinati all’area delimitata del nido sperando di assistere all’uscita dei piccoli che è avvenuta ieri pomeriggio intorno alle ore 18.

La deposizione era avvenuta lo scorso 27 giugno ed era stata segnalata al personale del WWF e alla Capitaneria di Porto di Trapani che avevano provveduto a mettere in sicurezza l’area del nido realizzando una recinzione.
In prossimità del periodo previsto per la schiusa, il personale del WWF che fa parte del Network Tartarughe aveva collocato sulla recinzione un pannello informativo con un vademecum per informare i cittadini sul comportamento da adottare al momento della emersione dei piccoli esemplari di Caretta caretta dal nido e il loro procedere verso la riva.

“È stato un bel segnale constatare – commenta Silvana Piacentino, direttrice della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco di cui il WWF è Ente gestore – che le indicazioni sono state rispettate da coloro che hanno assistito all’eccezionale evento. Preziosa, nel corso dei mesi estivi, è stata anche la collaborazione di molti frequentatori della spiaggia e di alcuni giovani trapanesi che sono stati in stretto contatto con il personale del WWF.

Sempre ieri, nelle prime ore del mattino, il personale del WWF è stato contattato  da un cittadino che ha raccontato della presenza, alle prime luci del giorno, di alcune tartarughine nei pressi della spiaggia di Marausa, nel territorio di Misiliscemi.
Si è trattato di una schiusa probabilmente avvenuta durante la notte da un nido di Caretta caretta che non risultava tra quelli censiti. I piccoli che non erano riusciti a trovare il percorso verso il mare si erano diretti in direzione opposta, forse attratti dalle luci artificiali, entrando così nel giardino di un’abitazione privata lungo la battigia: il proprietario le ha opportunamente indirizzate verso il mare.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane