Trapani, nascono tartarughe marine sulla spiaggia di Porta Botteghelle

La deposizione era avvenuta lo scorso 27 giugno e l'area del nido era stata delimitata

La spiaggia di porta Botteghelle, nel pieno centro storico di Trapani, ha offerto il commovente spettacolo della schiusa delle uova di un nido di tartaruga marina Caretta caretta.

Durante i due mesi di incubazione, i numerosi frequentatori della spiaggia, trapanesi e turisti, si sono avvicinati all’area delimitata del nido sperando di assistere all’uscita dei piccoli che è avvenuta ieri pomeriggio intorno alle ore 18.

La deposizione era avvenuta lo scorso 27 giugno ed era stata segnalata al personale del WWF e alla Capitaneria di Porto di Trapani che avevano provveduto a mettere in sicurezza l’area del nido realizzando una recinzione.
In prossimità del periodo previsto per la schiusa, il personale del WWF che fa parte del Network Tartarughe aveva collocato sulla recinzione un pannello informativo con un vademecum per informare i cittadini sul comportamento da adottare al momento della emersione dei piccoli esemplari di Caretta caretta dal nido e il loro procedere verso la riva.

“È stato un bel segnale constatare – commenta Silvana Piacentino, direttrice della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco di cui il WWF è Ente gestore – che le indicazioni sono state rispettate da coloro che hanno assistito all’eccezionale evento. Preziosa, nel corso dei mesi estivi, è stata anche la collaborazione di molti frequentatori della spiaggia e di alcuni giovani trapanesi che sono stati in stretto contatto con il personale del WWF.

Sempre ieri, nelle prime ore del mattino, il personale del WWF è stato contattato  da un cittadino che ha raccontato della presenza, alle prime luci del giorno, di alcune tartarughine nei pressi della spiaggia di Marausa, nel territorio di Misiliscemi.
Si è trattato di una schiusa probabilmente avvenuta durante la notte da un nido di Caretta caretta che non risultava tra quelli censiti. I piccoli che non erano riusciti a trovare il percorso verso il mare si erano diretti in direzione opposta, forse attratti dalle luci artificiali, entrando così nel giardino di un’abitazione privata lungo la battigia: il proprietario le ha opportunamente indirizzate verso il mare.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"