Trapani, nasce la commissione consultiva in materia di toponomastica

Le nomine sono di carattere puramente onorifico e supporteranno il sindaco nelle decisioni toponomastiche

Nasce anche a Trapani la commissione consultiva in materia di toponomastica. Attraverso un decreto sindacale, Giacomo Tranchida ha istituito la commissione e nominati i componenti. La commissione consultiva ha funzione di supportare il sindaco.

Il primo cittadino ha inserito nella commissione il professor Antonino Tobia, già presidente della Università della 3^ età; la professoressa Lina Maria Pia Novara, storica facente parte dell’ Associazione Amici del Museo Pepoli; Rosario Salone, genealogista trapanese; monsignor Pietro Messana, designato dalla Curia Vescovile; Angela Morabito, designata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani; la professoressa Anna Maria De Blasi, designata dalla Presidente Commissione Pari Opportunità e referente della sottocommissione Trapani toponomastica, memoria e tradizione.

“Questa Amministrazione – scrive Tranchida nell’ordinanza – ritiene utile avvalersi di un Organismo di consultazione in materia e quindi, intende istituire qualificata Commissione consultiva con funzione di supportare il sindaco, nell’adozione di provvedimenti sulla denominazione di aree di circolazione e di spazi pubblici e ad uso pubblico (la cui intitolazione rientra fra le competenze del Comune) e, nel contempo proporre iniziative connesse alla rivalutazione/ripristino di tutte le varie iscrizioni storiche lapidee rinvenibili sul territorio comunale – previo nulla osta della Soprintendenza beni culturali. La commissione chiamata a fornire al sindaco pareri consultivi e non vincolanti”.

Le nomine sono di carattere puramente onorifico e che, quindi, i componenti svolgeranno il loro incarico a titolo gratuito e senza alcun compenso o rimborso spese. Le nomine conferite decorreranno dalla data di accettazione da parte dei singoli componenti e cesseranno alla data di scadenza del mandato sindacale. Al Comune è presente un ufficio “Statistica e Toponomastica”: è compito dell’Ufficio individuare le nuove aree di circolazione (via o piazza) del territorio comunale e trasmettere al sindaco la segnalazione per l’attribuzione della denominazione toponomastica, che avverrà con decreto sindacale.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore