Trapani, l’amministrazione comunale organizza forum con gli Enti del Terzo Settore

L'incontro sarà basato su coprogrammazione, coprogettazione e l’intercettazione di specifici finanziamenti

Prima un’apposita delega conferita al novello assessore Massimo Toscano Pecorella, adesso l’indizione di un forum cittadino aperto agli interessati. L’amministrazione comunale di Trapani spinge sulla creazione di una rete strutturale di collaborazione con il Terzo Settore, galassia che raggruppa associazioni, enti e organismi di diverso genere accomunati dall’azione nel sociale, al servizio dei cittadini con le più svariate attività.

In Italia, dal 2017, con la riforma che ha messo ordine nella legislazione fin qui dedicata al comparto, al Terzo Settore è stata ulteriormente riconosciuta una specifica attitudine a partecipare, insieme ai soggetti pubblici, alla realizzazione di interventi di interesse generale.

La disciplina giuridica di riferimento ai rapporti con le Istituzioni pubbliche è quella contenuta negli articoli 55 e 56 del cosiddetto Codice del Terzo Settore secondo cui l’amministrazione condivisa realizza, per la prima volta in termini generali, la procedimentalizzazione dell’azione sussidiaria delineata dall’articolo 118 della Costituzione. Cambia, cioè, il rapporto tra Enti pubblici e componenti del Terzo Settore che non sono più solo controparti – in cui una domanda servizi e l’altra li offre o una definisce cosa fare e l’altra lo esegue – ma alleati per realizzare insieme finalità condivise.

Da qui l’intenzione dell’amministrazione comunale trapanese di indire il forum informativo e formativo – che avrà cadenza ciclica e sarà rivolto a tutti gli Enti pubblici e a tutti i soggetti rientranti nel Terzo Settore – basato soprattutto su precise tematiche come la coprogrammazione, la coprogettazione e l’intercettazione di specifici finanziamenti.

“Per queste motivazioni e possibilmente entro tempi brevi – si legge nella nota diffusa dal Comune – si richiederà il contributo di tutti coloro (enti pubblici, enti del Terzo Settore, Istituti di bancari, etc.) interessati per l’organizzazione del forum al fine di creare un evento strutturato e articolato su più strumenti in grado di diffondere e specificare i contenuti del Codice del Terzo Settore ma, soprattutto, per esporre e chiarire gli strumenti a disposizione come ad esempio bandi, programmi, progetti”.

L’incontro dovrebbe svolgersi nella “Sala Perrera” a Trapani tra il 27 e 31 marzo prossimo. Nell’attesa della definizione della data, è già possibile chiedere l’accredito per la partecipazione inviando una email a: gabinetto.sindaco@comune.trapani.it
La nota, oltre che dal sindaco, è condivisa dagli assessori alle Politiche Sociali, alle Politiche di Sviluppo e Pari Opportunità e al Terzo Settore.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale