Trapani, Lamia (FdI): “Il Comune si attivi per riconoscere il bonus idrico”

Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE

“La giunta Tranchida, nella persona dell’assessore Enzo Guaiana, ha risposto ad una mia interrogazione, sollecitata da decine di cittadini, relativa al bonus idrico sino ad oggi non erogato, riferendo che il problema atterrebbe a difficoltà tecniche risolvibili con l’aggiornamento di un apposito software in dotazione al servizio idrico integrato”.

Ne dà notizia il consigliere comunale Nicola Lamia che prosegue: “A tale proposito, da tempo ormai, chiedo invano a questa amministrazione di confrontarsi con la società Immedia che gestisce il software applicativo, al fine di allineare l’incrocio con le banche dati per evitare di creare un ulteriore aggravio sui costi delle fatture del servizio idrico che hanno ricevuto negli anni passati le famiglie o cittadini in situazione di disagio economico certificato dall’ISEE.
In altre parole basta incrociare i dati tra utente e sua dichiarazione ISEE per applicare, in automatico, il bonus idrico, senza necessità di istanza alcuna, come già avviene per utenze come gas e luce elettrica.

Le maggiori criticità del sistema – sottolinea Lamia – si ravvisano soprattutto nella casistica di utenze condominiali centralizzate e/o in caso di forniture di soggetti inquilini, poiché il regolamento idrico vigente nel Comune di Trapani prevede che il rapporto contrattuale si instauri esclusivamente tra Comune e proprietario dell’immobile, pertanto anche questo punto andrebbe snellito o semplificato per velocizzare la procedura di applicazione del beneficio sulle fatture idriche.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ricorda che “il bonus idrico è uno strumento necessario per alleviare il carico fiscale di famiglie e cittadini in situazioni di difficoltà economica” e definisce “assurdo che soltanto oggi l’amministrazione Tranchida, dopo sei anni di governo, si ponga i problemi che dovrebbe avere già risolto da tempo.

Questa è la riprova di quanto il lavoro dell’opposizione consiliare sia necessario per rompere un silenzio di comodo gestito ad arte da Tranchida, e la sua Giunta, per nascondere i problemi non paghi del fatto che i loro disastri sono sotto gli occhi di tutti”, conclude Nicola Lamia.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane