Trapani, intitolata al giornalista Giovanni Ingoglia la sala conferenze di Assostampa

Fu Segretario provinciale di Assostampa

Da ieri la sala conferenze della sede provinciale di Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti, è intitolata al giornalista Giovanni Ingoglia.

La cerimonia di scopertura della targa si è svolta al termine del corso di formazione sul tema “L’informazione culturale, strumento per la crescita di un territorio”. Presenti, oltre al segretario Vito Orlando e al vice Max Firreri, il consigliere nazionale della Fnsi Roberto Ginex e la figlia di Ingoglia, la nostra collega Maria Emanuela. Un saluto è stato portato, all’inizio dell’incontro, dalla sindaca di Erice Daniela Toscano la cui amministrazione ha concesso l’immobile confiscato di via Duca d’Aosta dove ha sede Assostampa.

Giovanni Ingoglia, di cui ricorre il terzo anniversario della scomparsa, fu a lungo segretario provinciale di Assostampa e vice presidente del Consiglio regionale del sindacato.
Giornalista impegnato contro la mafia e il malaffare sulle pagine de L’Unità e L’Ora, si occupò anche di comunicazione istituzionale – come responsabile dell’ufficio stampa della Provincia regionale di Trapani – e di informazione culturale con la rivista “Labirinti” di cui fu fondatore e direttore editoriale tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta. Il periodico, edito dall’Associazione Orestiadi di Gibellina, era distribuito da Feltrinelli.

Lo scorso anno la Segreteria provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa, per commemorare il collega scomparso, ha pubblicate un numero speciale della rivista con articoli, tra gli altri, di Ludovico Corrao, Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Leonardo Sciascia, Arnaldo Pomodoro, Piestro Consagra, Ludovico Quaroni, Roberto Andò, la prefazione di Mariza D’Anna, capo servizio de La Sicilia, e la postfazione di Francesca Corrao, presidente del comitato scientifico della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

E proprio di comunicazione e di informazione culturale hanno parlato i quattro relatori del corso di formazione rivolto ai giornalisti: il vice capo redattore della TGR RAI Giuseppe Ardica, Luigi Biondo, direttore del Parco archeologico di Segesta, Margherita Giacalone, già direttrice della Biblioteca Fardelliana di Trapani, e l’editore Ernesto Di Lorenzo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore